Protezione fitosanitaria in frutticoltura

La protezione fitosanitaria, ossia la protezione delle piante da parassiti, malattie ed erbe infestanti, aiuta a produrre frutta di qualità. Nello stesso tempo, è necessario preservare le risorse e l'ambiente.

In Svizzera, la maggior parte della frutta viene prodotta secondo il concetto di base della protezione integrata delle colture. Nella produzione integrata, le misure preventive svolgono un ruolo importante. Le misure culturali (scelta del sito, scelta delle varietà, concimazione, potatura, raccolta) sono combinate con metodi meccanici (rimozione delle parti malate della pianta), processi biologici (promozione e protezione degli insetti utili) e biotecnici (ad esempio l'uso di sostanze attrattive e repellenti). L'uso mirato di prodotti fitosanitari chimici di sintesi è una misura di ultima istanza e viene applicata in modo da proteggere al meglio l'ambiente.

Altri progetti Protezione fitosanitaria in frutticoltura

Antagonistische Pilze im Obstbau

Schädigende Baumwanzen Obstbau

Invasive und heimische Baumwanzen-Arten verursachen zunehmend Schäden im Obstbau. In zwei Projekten wird an Praxislösungen zur Bekämpfung dieser Schädlinge gearbeitet.

Nützlinge im Obstbau