Selezione di grano e di soia, risorse genetiche

Ackerpflanzenzüchtung Weizen Genressourcen

Gli obiettivi della selezione Agroscope sono di fornire delle varietà qualitative permettono di promuovare il rispetto dell'ambiente e la qualità del prodotto. Un peso rilevante è così dato al miglioramento della resistenza genetica alle malattie fungine e, in particolare, alla resistenza combinata alle sette malattie principali presenti in Svizzera. Il laboratorio di patologia dei cereali sostiene gli sforzi di selezione attraverso il monitoraggio delle virulenze con ricerche sulla fusariosi (meccanismi genetici, diagnostica) e con la creazione di riproduttori destinati ai programmi di selezione. Il materiale di selezione è testato in maniera sistematica per quanto riguarda le infezioni artificiali. Per i criteri il cui fenotipo è difficile, costoso o impossibile da valutare, la tecnica dei marcatori molecolari o biochimici viene applicata come sostegno ai programmi di selezione del grano e della soia.

Per quel che concerne i vari tipi di grani, inoltre, una particolare attenzione e data alle classi di qualità superiore (Top e I) e, in particolare, sulla qualità di cottura al forno, ciò che permette alle nostre selezioni di essere ampiamente adottate dall'industria di trasformazione.

Il tenore proteico del triticale, l'adattamento climatico della soia alle nostre condizioni climatiche marginali e la sua attitudine a essere trasformata in alimento (tofu, "latte") sono altri fattori tenuti in considerazione nei nostri programmi.

Questi obiettivi di resistenza e qualità fanno sì che gli ottenimenti Agroscope siano apprezzati sia in produzioni biologiche che convenzionali, tanto in Svizzera quanto sui mercati internazionali.

Conservazione, valutazione e gestione delle risorse genetiche delle specie di piante agricole e orticole.

  • Garanzia a lungo termine della conservazione delle risorse fitogenetiche.
  • Rigenerazione di tutte le specie di mais.
  • Proseguimento della rigenerazione e della conservazione a lungo termine di altre specie di cereali e di ortaggi.
  • Creazione di una banca dati di tutte le risorse fitogenetiche delle specie di cereali e di verdure.
  • Applicazione dell'Accordo di Rio sulla varietà della specie e del piano di misure nazionale per la conservazione e l'utilizzo sostenibile delle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Selezione di grano e di soia, risorse genetiche

Partner