Piante aromatiche e medicinali

pam_bruson2015

La richiesta per le piante aromatiche e medicinali (PAM) svizzere è in aumento: i produttori di montagna coltivano e forniscono delle piante di qualità; questo rappresenta una diversificazione e un'innovazione positiva per la produzione di montagna fornendo alle industrie della materia prima per dei prodotti innovativi.

I problemi spesso evocati dall'industria e dalla produzione di PAM sono l'assenza di omogeneità nella morfologia e la fitochimica delle piante, la perdita di piante durante l'inverno, le perdite dovute a malattie e parassiti, come pure i costi elevati di produzione. Inoltre, l'industria svizzera cerca sempre delle nuove piante innovative per ampliare la loro offerta di prodotti.

La qualità del post-raccolta è legata a esigenze sempre più sofisticate per garantire una produzione conforme alle norme (fitochimica, microbiologia). I produttori si trovano a dover affrontare problemi specifici che richiedono una rapida risposta. Le richieste annuali degli operatori del settore (dai produttori ai consumatori) sono considerate e elaborate secondo la loro priorità durante la riunione di fine anno del Forum Plantamont (extension).

il progetto è sostenuto dalla collaborazione con Mediplant per lo sviluppo di metodi di lavorazione, scambio di risultati non confidenziali e pubblicazioni comuni, così come da un supporto finanziario di Ricola SA.
 

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto
Varietà, produzione, protezione e qualità di bacche e piante medicinali