Comportamento
La varroa si riproduce esclusivamente nelle celle di covata opercolate delle api mellifere. Con l’aiuto di celle trasparenti, Gérard Donzé ha potuto osservare l’intero ciclo vitale dell’acaro varroa. Ha descritto la riproduzione e l’accoppiamento dei parassiti in due articoli dettagliati.
Vita organizzatissima in uno spazio esiguo: la riproduzione degli acari della varroa nelle covate opercolate delle colonie d'api (PDF, 396 kB, 19.01.2017)
G. Donzé, P. Fluri, A. Imdorf (1998)
Quanti accoppiamenti occorrono agli acari della varroa? (PDF, 106 kB, 19.01.2017)
G. Donzé, P. Fluri, A. Imdorf (1998)
Mathias Rickli e Gérard Donzé hanno realizzato un filmato che riassume le tappe salienti nella vita di una famiglia di acari varroa.
Il film esiste in tedesco e in francese e può essere ordinato presso:
Geschaftsstellle BienenSchweiz, Jakob Signer-Strasse 4, CH-9050 Appenzello.
L’acaro non è provvisto di occhi e si deve orientare nell’oscurità della colonia e nelle celle con l’aiuto dell’olfatto. L’olfatto della varroa è stato oggetto di ricerca approfondita da parte del CRA per trovare delle sostanze in grado di attirarla, in particolare quelle prodotte dalla covata, in modo da usarle come base per lo sviluppo di metodi di lotta. La sede dell’olfatto è localizzata nelle zampe e i meccanismi della percezione olfattiva sono stati analizzati fino al livello cellulare. La possibilità di catturare l’acaro con trappole mentre è alla ricerca della covata è stata studiata direttamente nell’arnia.