Acido formico

asbehandlung_20170120

L’acido formico può essere usato per il trattamento puntuale oppure per il trattamento a lungo termine. A seconda del metodo di utilizzo, si immette nell’aria degli apiari una concentrazione elevata di acido formico durante un paio di ore oppure una concentrazione inferiore durante vari giorni.

ameisen_i

L’acido formico non solo elimina gli acari che si trovano sulle api adulte, ma anche quelli in fase di riproduzione nelle celle opercolate. Tuttavia, l’uso dell’acido formico spesso non basta per ridurre sufficientemente il numero dei parassiti. Pertanto, occorre scegliere un approccio più vasto per la lotta contro la varroa.

Attualmente, sul mercato sono disponibili diversi dispositivi efficaci per l'applicazione a lungo termine dell’acido formico. Il nostro centro di ricerca, ha sviluppato il modello FAM-Dispenser. Questo diffusore è prodotto su licenza e distribuito dalla ditta Andermatt Biovet AG, Strahlermatten 6, 6146 Grossdietwil, Svizzera.


Attenzione! Dal 2013, solo l'acido formico approvato da Swissmedic può essere utilizzato per riempire i diffusori di acido formico.

 

Combinazione di acido formico trattamenti di breve durata con misure terapeutiche (PDF, 64 kB, 20.01.2017)
A. Imdorf, J.D. Charrière (1999)

Utilizzazione del diffusore di acido formico FAM Liebefeld nella lotta contro la varroa (PDF, 47 kB, 08.10.2018)
J.D. Charrière, A. Imdorf, P. Fluri (1998)