Miele di melezitosio e raccolto tardivo

melezitose1_dia2995
Favo da miele con miele di melezitosio

Il miele ad alta concentrazione di melezitosio, o miele di cemento, è miele di bosco completamente cristallizzato con un altissimo tasso di melezitosio. In molte zone della regione bernese nel 1984 il miele di bosco è stato di cattiva qualità ed assolutamente non centrifugabile. Abbiamo potuto osservare gli effetti che tale alimentazione ha avuto sullo svernamento delle api e sullo sviluppo primaverile della colonia. Questo tipo di miele ha caratterizzato il raccolto anche di altre annate, come il 1999, in molte zone della Svizzera. Le esperienze fatte dal 1984 ad oggi sono molto importanti per l’apicoltore per questo e per i futuri raccolti di miele di cemento. Al momento dello svernamento delle colonie sui favi di covata con miele di bosco normale, in assenza di nutrizione con acqua zuccherata, possono subentrare problemi simili. Perciò è importante, prima della nutrizione, sostituire più favi di covata ricolmi di miele di bosco con favi vuoti o fogli cerei. In tale modo è possibile evitare i problemi legati allo svernamento.

Il miele contenuto in questo favo ha un tenore di melezitosio superiore al 20% e di conseguenza non può più venir centrifugato.

Le colonie che durante lo svernamento vengono nutrite esclusivamente con cibo contenente melezitosio generalmente periscono durante l'inverno o in primavera.


Melezitosehonig, Zementhonig im Honig- und Brutraum - was dann? (tedesco (PDF, 280 kB, 23.09.2016) e francese (PDF, 287 kB, 23.09.2016)) Miele di melezitosio, cemento nei favi, di che si tratta
A. Imdorf, S. Bogdanov, V. Kilchenmann (1985)