Selezione e risorse genetiche campicoltura

Responsabile Gruppo di ricerca

Sostituto

Collaborazione

pflanzenzuechtung_befruchtung
Eliminazione degli stami sulla varietà utilizzata come femmina (immagine) nella procedura di ibridazine tra due varietà.

Grazie ad una grande scelta varietale, l'agricoltore può orientare la sua produzione in base alle esigenze della propria regione, del proprio sistema di coltivazione e del proprio mercato. Facciamo il possibile per approntare varietà che possono essere coltivate in modo più semplice e rispettoso dell'ambiente (deboli esigenze, con pochi oppure nessun trattamenti).
Gli obiettivi che perseguiamo sono rivolti verso una qualità estremamente elevata del prodotto finito e la massima sicurezza alimentare a beneficio del coltivatore stesso e del consumatore finale.

Siamo responsabili per la conservazione delle risorse genetiche a livello nazionale (vecchie varietà svizzere, materiale originale). La gestione di più di 10 000 varietà esistenti è un'impresa sicuramente non facile, che tuttavia consente la conservazione e l'utilizzo a lungo termine del patrimonio genetico e culturale della Svizzera.