Ricerca svizzera per l'agricoltura, l'alimentazione e l'ambiente
Agroscope è il centro di competenza della Confederazione per la ricerca nel settore agricolo all'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Agroscope fornisce un contributo significativo per una filiera agroalimentare sostenibile e un ambiente incontaminato, concorrendo a migliorare la qualità della vita.
La ricerca contempla l'intera catena del valore della filiera agroalimentare, avendo come obiettivi un'agricoltura multifunzionale e competitiva, derrate alimentari d'alta qualità per un'alimentazione sana e un ambiente incontaminato. Al contempo, l'istituto di ricerca si concentra sulle esigenze dei destinatari delle proprie prestazioni.
Agroscope ha definito sei priorità per le attività di ricerca e sviluppo dal 2022 al 2025.
La ricerca, coordinata tra le varie sedi e focalizzata.
Incarico: Elaborazione e trasmissione di conoscenze
Ai sensi della legge sull'agricoltura (art. 113 segg.), la Confederazione sostiene mediante l'elaborazione e la trasmissione di conoscenze gli sforzi dell'agricoltura volti a produrre in modo razionale ed ecologicamente sostenibile. Gestisce a questo scopo l'istituto di ricerca agronomica Agroscope, che è subordinato all'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Ad Agroscope sono affidati i seguenti compiti:
- Ricerca e sviluppo nel settore agroalimentare e ambientale;
- Approntamento di basi decisionali per l'elaborazione di atti legislativi;
- Funzioni esecutive nell'ambito delle prescrizioni di legge al servizio dell'agricoltura e della collettività;
- Scambio di conoscenze e trasferimento di tecnologie con la pratica, la consulenza, l'economia, gli ambienti scientifici, gli istituti d'insegnamento e il grande pubblico.
Agroscope si contraddistingue per la combinazione di ricerca, consulenza politica, esecuzione nonché scambio di conoscenze e trasferimento di tecnologie, come anche per la combinazione di ricerca di base orientata all'applicazione e prossimità alla pratica.
Agroscope si occupa di varie tematiche inerenti ai seguenti ambiti:
- coltivazione di piante, produzione vegetale, protezione fitosanitaria e prodotti vegetali;
- animali da reddito, alimenti per animali e prodotti animali;
- derrate alimentari e alimentazione;
- sistemi di coltivazione, protezione delle risorse naturali nonché economia e tecnologia agrarie.
Con le sue sedi di Avenches, Changins, Liebefeld, Posieux, Tänikon, Wädenswil e Zürich Reckenholz Agroscope dispone di un'infrastruttura decentrata che permette di tenere conto anche delle diversità regionali nel sistema agroambientale.