Finanziato dall’UE, il nuovo progetto WASTEWISE fornirà un contributo per ridurre gli sprechi alimentari in Svizzera e in Europa. Agroscope raccoglie dati dettagliati, calcola gli impatti ambientali delle perdite e degli sprechi e analizza anche gli aspetti nutrizionali.
Ogni anno in Svizzera si gettano via circa 170 kg di cibo a persona. La prevenzione e la riduzione degli sprechi alimentari sono al centro del piano d’azione della Confederazione contro lo spreco alimentare nonché del Green Deal europeo e della strategia «Dal produttore al consumatore», allo scopo di promuovere un sistema alimentare sostenibile.
Ridurre del 30 % gli sprechi alimentari entro il 2030
Entro il 2030 l’UE si è impegnata a ridurre del 30 % gli sprechi alimentari pro capite a livello di commercio al dettaglio e di consumi nonché a ridurre le perdite alimentari lungo le catene di produzione e di approvvigionamento. Finanziato dall’UE e iniziato a novembre 2024, il progetto WASTEWISE contribuirà a raggiungere questi obiettivi. Il progetto WASTEWISE, della durata di tre anni e mezzo, aiuterà a colmare le lacune di dati nel settore degli sprechi alimentari e a includere l’analisi del ciclo di vita nella valutazione.
Colmare le lacune nei dati sugli sprechi alimentari
Una delle principali sfide nella lotta agli sprechi alimentari consiste nel quantificarli, poiché esistono differenze metodologiche nel rilevare i dati. Le principali ragioni possibili sono tre: 1) utilizzo di definizioni differenti per le perdite e/o gli sprechi alimentari, 2) incoerenze in merito ai confini di sistema, 3) differenze nei metodi di raccolta dei dati. WASTEWISE affronterà i problemi verificando la qualità dei dati, identificando e colmando le lacune nei dati e fornendo nuove informazioni dettagliate sugli sprechi alimentari.
Includere l’analisi del ciclo di vita degli sprechi alimentari
Un’altra sfida critica riguarda la difficoltà di combinare i dati sugli sprechi alimentari con quelli sugli impatti ambientali. WASTEWISE svilupperà metodi per integrare gli impatti ambientali nella valutazione dei rifiuti alimentari. Prenderà in considerazione anche gli effetti di retroazione derivanti dal fatto di prevenire gli sprechi alimentari. WASTEWISE fornirà quindi una visione più olistica degli impatti ambientali e delle perdite di nutrienti inerenti ai rifiuti alimentari nonché dei loro impatti socio-economici ed ambientali.
Partecipano nove istituzioni di sei Paesi
Il consorzio WASTEWISE comprende nove istituzioni di sei diversi Paesi. Agroscope fornisce un contributo decisivo per rilevare dati dettagliati sugli sprechi alimentari e calcolare gli impatti ambientali degli sprechi e delle perdite alimentari in tutta l’Europa. L’inclusione delle perdite di nutrienti e degli aspetti nutrizionali consente di determinare gli impatti ambientali in maniera più completa.
