In Svizzera s’intensifica la sorveglianza del coleottero giapponese

Coleottero giapponese (Popilia japonica)

Il coleottero giapponese attacca più di 400 piante e provoca danni a diverse colture nonché a prati e pascoli. Una scheda tecnica di Agroscope riassume gli aggiornamenti sul parassita e descrive le possibili misure per prevenirne la diffusione e favorire il riconoscimento precoce.

Il coleottero giapponese è considerato un organismo da quarantena prioritario in Svizzera e in Europa. Dopo essersi insediato nell’Italia settentrionale nel 2014, i primi coleotteri sono stati individuati nel sud del Ticino nel 2017.

Negli ultimi anni, nonostante le misure di lotta, l’infestazione ha continuato a estendersi nell’Italia settentrionale e al confine meridionale della Svizzera. Sulla base dei risultati della sorveglianza e dei nuovi focolai d’infestazione nel 2023, in Svizzera s’intensificherà ulteriormente la sorveglianza. Il numero di trappole con esca per il riconoscimento precoce passerà da circa 120 a 225 unità. Il numero di trappole per Cantone dipende dal modello di rischio d’introduzione sviluppato da un gruppo di ricerca francese nell’ambito del progetto IPM-Popillia coordinato da Agroscope.

Il riconoscimento precoce attraverso la sorveglianza del territorio è essenziale. L’individuazione più tempestiva possibile aumenta significativamente le possibilità di successo di eradicare il coleottero. Ma anche se l’eradicazione non è più possibile, sono mantenute le misure di lotta per contenerne la diffusione.

Le misure di lotta contro il coleottero giapponese in Svizzera sono fondamentali per prevenirne la diffusione e minimizzare i danni economici.

Per ottenere il miglior effetto possibile, è consigliabile combinare diversi metodi fisici, biologici, biotecnici e chimici. Una singola misura da sola non è infatti efficace al 100%.

Ad esempio, una possibile misura fisica consiste nell’interrompere l’irrigazione durante la deposizione delle uova; si riduce così il numero di larve nel suolo, che faticano a svilupparsi con un clima secco.

Agroscope sta testando alcuni funghi entomopatogeni per lottare contro i coleotteri nelle colture agricole. Dalla loro reazione, si è visto come gli esemplari adulti siano molto sensibili a questi funghi. L’impiego di questi funghi va però ancora perfezionato.

Pubblicazioni

Contatto

Informazioni complementari

Japankaefer

Coleottero giapponese

Lo scarabeide di origine giapponese Popillia japonica fu trasportato accidentalmente negli Stati Uniti all'inizio del ventesimo secolo dove, al contrario di quanto accade in Giappone, causa danni considerevoli.

Ultima modifica 06.05.2024

Inizio pagina