Scoperti coleotteri giapponesi a Kloten, la prima popolazione a nord delle Alpi

popillia-japonica

Alcuni giorni fa sono stati scoperti numerosi coleotteri giapponesi a Kloten. Si tratta alle colture della prima popolazione a nord delle Alpi. Questo coleottero esotico può causare ingenti danni e alle superfici verdi.

A metà luglio 2023, nell’ambito del monitoraggio nazionale del coleottero giapponese sono stati rinvenuti quattro coleotteri in una trappola a feromoni a Kloten (ZH). Ulteriori misure hanno dimostrato che a Kloten vive già una piccola popolazione di coleotteri giapponesi. Si tratta della prima infestazione sul versante settentrionale delle Alpi. In altri Cantoni finora sono stati trovati solo singoli esemplari. In Ticino il coleottero giapponese è presente dal 2017.

Ulteriori informazioni nel comunicato stampa del Cantone di Zurigo.

Tre domande, tre risposte

Il coleottero giapponese si diffonderà ulteriormente a nord delle Alpi?

Dal 2017 il coleottero giapponese è presente in Ticino. Dato il caso attuale di Zurigo-Kloten, è difficile formulare previsioni per il versante settentrionale delle Alpi. L’ulteriore diffusione dipende da vari fattori. Se l’infestazione resta circoscritta a una zona ridotta, ci sono buone probabilità di riuscire a eradicare la fonte dell’infestazione.

Quali sono le colture a rischio?

Il coleottero giapponese può nutrirsi di oltre trecento piante ospiti di varie famiglie vegetali. Le larve, le cosiddette larve melolontoidi, danneggiano in particolare i prati e i giardini perché si nutrono di radici. Gli adulti mangiano le foglie, i fiori e i frutti. Tra le piante utili, sono particolarmente colpite la frutta a granella e a nocciolo, la vite, le bacche e il mais.

Che cosa si può fare oggi contro il coleottero giapponese?

Per ora è in corso la fase di volo principale dei coleotteri adulti, contro i quali si possono utilizzare gli insetticidi. Sono attualmente in fase di sviluppo alcune alternative ecologiche. Si stanno inoltre testando metodi ecologici contro le larve, per esempio i vermi (nematodi) parassiti degli insetti. Affinché una misura di lotta risulti efficace, è fondamentale individuare un’infestazione il prima possibile. Ecco perché il coleottero giapponese viene monitorato in tutta la Svizzera.

Ultima modifica 25.07.2023

Inizio pagina