Tecnologie moderne per ottimizzare l’utilizzo dei prodotti fitosanitari

Spot Spraying Salat

Il progetto OPVPF mira a ridurre l’utilizzo dei prodotti fitosanitari di almeno il 25 per cento. L’obiettivo deve essere raggiunto con tecnologie di precision farming, che includono strumenti di previsione via Internet, sistemi di guida controllati da GPS e robot comandati da sensori.

Dal 2019 al 2026, il progetto per la gestione delle risorse «ottimizzazione della protezione dei vegetali con precision farming», noto con l’acronimo di «OPVPF», si svolgerà nei Cantoni di Argovia, Turgovia e Zurigo. Per questo progetto, gli operatori, i consulenti e i ricercatori lavorano a stretto contatto. Agroscope fornisce un supporto scientifico e monitora l’impatto delle misure implementate.

Ulteriore affinamento delle previsioni

Lo strumento Internet www.befallsrisiko.ch, introdotto nell’OPVPF e per ora utilizzato attivamente soprattutto dai consulenti, offre una soluzione di monitoraggio basata su carte per le infestazioni di malattie e parassiti. Le stazioni meteorologiche del progetto forniscono dati meteorologici specifici per le aziende al fine di mettere a punto i modelli di previsione.

Irrorazione puntuale, spot spraying

Grazie a un sistema d’irrorazione puntuale combinato con una sarchiatrice, è stato possibile applicare fungicidi e insetticidi all’insalata con precisione millimetrica. Secondo le prime valutazioni, le aziende hanno risparmiato circa il 60 per cento di pesticidi rispetto al trattamento convenzionale della superficie. A seconda della distanza tra le file e dell’ampiezza della striscia, il risparmio rispetto al trattamento a strisce era di circa il 20-40 per cento.

Veicoli a guida autonoma contro le malerbe

In un campo con vecchi alberi e relativamente poco sottobosco si sono riusciti a risparmiare due trattamenti con glifosato nella stagione 2022 grazie a un robot provvisto di sistema di pacciamatura. I rami che cadevano lungo il percorso del robot costituivano un problema. Inoltre, l’erba bagnata ha causato l’intasamento dei tamburi dell’apparecchio. Per ora la batteria permette di coprire una superficie ridotta, pari a pochi ettari. Nel 2023 si effettueranno altri test.

Partner del progetto

Oltre all’implementazione delle innovazioni nelle aziende, i progetti per la gestione delle risorse, come per esempio l’OPVPF, includono anche la consulenza, il monitoraggio dell’impatto delle misure implementate e il supporto scientifico. Per coprire tutti questi aspetti, nell’OPVPF sono coinvolti i seguenti partner di progetto:

  • Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
  • Agroscope
  • Agrofutura
  • Sezioni cantonali dell’agricoltura di Argovia, Turgovia e Zurigo
  • Landwirtschaftliches Zentrum Liebegg (AG)
  • Bildungs- und Beratungszentrum Arenenberg (TG)
  • Kompetenzzentrum Land- und Ernährungswirtschaft Strickhof (ZH)
  • Bauernverband Aargau
  • Verband Thurgauer Landwirtschaft
  • Zürcher Bauernverband

Contatto

Link

Spoit spraying salat

Ultima modifica 07.06.2023

Inizio pagina