Il Forum nazionale della ricerca biologica guarda al futuro

Nel 2021, gli enti responsabili del Forum nazionale della ricerca biologica – FiBL, Bio Suisse e Agroscope – hanno riunito gli attori del settore biologico in occasione di un «laboratorio del futuro» per discutere dell’agricoltura di domani.

«Che cosa succederebbe se la metà degli agricoltori producesse in modo biologico nel 2035?»: questa domanda ha offerto lo spunto per il «laboratorio del futuro» lanciato dal Forum nazionale della ricerca biologica 2021. L’obiettivo era quello di aprire la discussione a tutti gli attori del settore biologico svizzero per ripensare l’agricoltura biologica, per evidenziare le lacune nella ricerca e i settori d’intervento nonché per identificare le nuove possibilità di collaborazione.

Il «laboratorio del futuro» ha riunito persone provenienti da tutti i settori lungo l’intera catena di creazione del valore e le ha stimolate a individuare nuovi approcci co-creativi e possibilità di collaborazione futura.

Il prossimo convegno del Forum nazionale della ricerca biologica si terrà il 1° dicembre 2022 e Agroscope dirigerà gli aspetti organizzativi.

Forum nazionale della ricerca biologica

Il Forum nazionale della ricerca biologica (FNRB) è la piattaforma di riferimento per gli attori dell’agricoltura biologica svizzera che raccoglie le esigenze inerenti la ricerca della pratica biologica e stabilisce le priorità per la ricerca biologica. L’FNRB si riunisce almeno una volta all’anno in sessione plenaria e lavora in sottogruppi tematici durante il resto dell’anno, a seconda delle esigenze. Gli enti responsabili sono Agroscope, Bio Suisse e il FiBL.

Ultima modifica 05.07.2022

Inizio pagina