Concimazione mirata grazie alla digitalizzazione

Grazie a metodi di smart-farming, gli esperti di Agroscope testano come concimare le zone di un campo in maniera differenziata a seconda delle esigenze.

Per garantire raccolti di elevata qualità e al contempo proteggere l’ambiente, si vogliono adattare meglio le quantità di concime alle esigenze dei vegetali ed evitare così eccedenze di azoto. Nel video si vede in che modo, grazie a metodi di smart-farming, gli esperti di Agroscope testano come concimare le zone di un campo in maniera differenziata a seconda delle esigenze.

Già oggi sono in commercio sistemi di supporto ai sensori per la concimazione, come le applicazioni basate su trattori, droni e satelliti. Per garantire la loro efficienza pratica, questi sistemi vanno però perfezionati e serve fare esperienza, così da raccogliere maggiori consensi. Ecco perché Agroscope conduce questi esperimenti. Come si vede nel video, l’impiego del drone è uno dei modi per riuscirci. In futuro le applicazioni basate sui dati satellitari potrebbero svolgere il lavoro principale ed essere supportate da droni e/o sistemi basati sui trattori, a seconda delle esigenze.

Contatto

Informazioni complementari

2017 GRUD

Nuovi principi di concimazione

In produzione vegetale, la concimazione è un tema di particolare importanza per la pratica e la consulenza agricole. Con la nuova edizione dei «Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera» (PRIC 2017), Agroscope ha raccolto in un unico documento le raccomandazioni in materia di concimazione per tutte le colture coltivate in Svizzera.

Ultima modifica 15.11.2021

Inizio pagina