Verso un’agricoltura senza pesticidi

European Alliance Eva Reinhard

Insieme a 23 istituti di ricerca europei, Agroscope firma un Memorandum of Understanding per promuovere un sistema agroalimentare europeo sostenibile. La dichiarazione d’intenti stabilisce una cooperazione formale tra le istituzioni partner. 

Il 23 febbraio 2020 Eva Reinhard, responsabile di Agroscope, ha firmato il Memorandum d’intesa (MoU) «Towards a Chemical Pesticide-Free Agriculture» (verso un’agricoltura senza pesticidi chimici) insieme ad altri 23 rappresentanti di istituti di ricerca europei. La firma è avvenuta durante il Salone internazionale dell’agricoltura di Parigi, in presenza del ministro francese dell’agricoltura e del ministro degli affari europei. Il MoU segna il momento d’inizio per concretizzare l’ambiziosa visione di un’agricoltura europea senza pesticidi chimici. 

Una visione europea comune 

La cooperazione mira a fornire un contributo mirato alla creazione di un sistema agroalimentare sostenibile per tutta l’Europa. Per riuscirci, insieme ad altri attori rilevanti i partner intendono concordare un calendario di ricerca comune in linea con il «Green Deal» europeo. L’obiettivo del patto è di dare forma a un settore agroalimentare rispettoso dell’ambiente, sostenibile, giusto, equo e competitivo lungo l’intera catena del valore. 

L’accordo prevede per esempio un dialogo rafforzato tra i ricercatori e i rappresentanti degli interessi di tutto il mondo, oltre alla realizzazione di progetti multilaterali di ricerca e innovazione e all’integrazione di nuovi approcci sistemici e multidisciplinari. 

Soluzioni internazionali sostenibili 

Agroscope conduce ricerche mirate per un’agricoltura sostenibile e sviluppa soluzioni appropriate. Sono attualmente allo studio alternative alla protezione chimica delle piante nell’ambito di oltre 40 progetti, che coprono aree di ricerca tra cui la selezione vegetale, i sistemi di coltivazione, i sistemi di preallarme e la digitalizzazione. La ricerca di Agroscope in questi settori è molto avanzata, motivo per cui è stato chiesto ad Agroscope di partecipare come partner all’alleanza europea. Agroscope occuperà una posizione di rilievo in questo settore. 

«Con il Memorandum of Understanding rafforziamo la cooperazione a livello europeo, acceleriamo la ricerca di soluzioni, contribuiamo con le nostre competenze e allo stesso tempo beneficiamo di uno scambio internazionale di conoscenze, che è essenziale soprattutto nella ricerca», afferma Eva Reinhard, responsabile di Agroscope. «La cooperazione a livello internazionale consente preziose sinergie e nuove scoperte comuni che possono essere utilizzate in tutti i Paesi. Un significativo passo avanti verso l’obiettivo comune di un’agricoltura più sostenibile».

Maggiori informazioni

Firma Memorandum of Understanding

Firma Memorandum of Understanding

Ultima modifica 24.02.2020

Inizio pagina