Antagonista naturale contro i funghi nocivi

Fusarium graminearum
Colonie di Fusarium graminearum su chicchi di frumento

Il fungo Fusarium graminearum è uno dei principali agenti patogeni nella coltivazione dei cereali. In circa il 60% delle superfici coltive aperte della Svizzera vengono coltivati frumento, triticale e mais, specie di piante utili sensibili al Fusarium. I ricercatori di Agroscope hanno scoperto che il fungo Clonostachys rosea, antagonista del Fusarium presente in natura, è in grado di contrastarlo efficacemente.

Strette rotazioni delle colture di mais e cereali favoriscono le infezioni da Fusarium, dato che entrambe le specie di piante utili sono sensibili a questo fungo. Tali infezioni provocano la formazione di tossine fungine (micotossine) pericolose per la salute umana e animale. Si cercano quindi strategie praticabili e sostenibili contro il Fusarium.

Responsabile

Link

Pubblicazioni

I ricercatori di Agroscope hanno dimostrato che l’antagonista Clonostachys rosea, presente in Svizzera, può allontanare il Fusarium dai residui della raccolta del mais. Sul campo, questo fungo utile è stato in grado di ridurre anche del 90% la produzione di deossinivalenolo, una micotossina del Fusarium. Per indurne l’infezione gli specialisti di Agroscope hanno collocato sul campo spighe di mais infette (condizioni di infezione semi-naturali). 

In una nuova serie di sperimentazioni, per la prima volta viene testato l’impiego di C. rosea direttamente durante la pacciamatura, triturando i residui del raccolto e lasciandoli sul campo. L’obiettivo è sviluppare una soluzione applicabile e sostenibile, da mettere in atto in un’unica fase. Gli specialisti di Agroscope analizzeranno nel frumento come si sviluppano l’insediamento del fungoClonostachys, la fusariosi, la resa agricola e la contaminazione da micotossine.

Ultima modifica 14.10.2019

Inizio pagina