Agroscope si aggiudica quattro progetti nel quadro di Horizon 2020

h2020

Quattro progetti proposti da Agroscope e partner sono stati accettati dal programma quadro di ricerca europeo Horizon 2020. 

  • LIVESEED si prefigge di rafforzare le prestazioni e la competitività del settore bio. A tale fine occorre aumentare la disponibilità e la scelta di sementi biologiche. È inoltre necessario sviluppare nuove strategie in materia di qualità e di metodi di produzione.

    Il consorzio LIVESEED rappresenta un partenariato europeo multidisciplinare composto da 48 organizzazioni e oltre 30 parti contraenti provenienti da 16 Stati membri dell’Unione europea e dalla Svizzera, tra cui l’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL) e Agroscope.

  • EUCLEG intende ridurre la dipendenza degli importatori per quanto concerne le importazioni di proteine tramite la promozione della coltura di leguminose. È indispensabile selezionare varietà di leguminose che hanno delle buone prestazioni in condizioni di stress biotico e abiotico. A tale scopo occorre valutare le strategie di selezione al fine di migliorare il progresso in materia genetica.

    Il partenariato EUCLEG comprende istituti pubblici e aziende private europee, comprese alcune svizzere rappresentate da Agroscope e dal Politecnico Federale di Zurigo (PFZ), così come partner cinesi. Lo scopo è garantire il trasferimento delle conoscenze della ricerca verso l’industria delle sementi.

  • SolACE è un progetto che vuole sostenere l’agricoltura a gestire al meglio le importanti sfide che deve affrontare, in particolare la variabilità delle precipitazioni sempre più importanti e la riduzione di concime per ragioni economiche ed ecologiche.

    Il consorzio SolACE si basa su un approccio multidisciplinare che raggruppa il sapere di 24 organizzazioni, tra cui il FiBL e Agroscope, attive nei settori fisiologia e genetica vegetale, biogeochimica del suolo ed ecologia microbica, agronomia/agroecologia, modellizzazione, scienze sociali così come comunicazione e gestione di progetto.

  • IWMPRAISE si prefigge di introdurre una gestione integrata delle piante infestanti. Occorre sviluppare nuovi metodi alternativi di controllo delle piante infestanti e ottimizzarli al fine di creare una raccolta di strumenti dei metodi provati.

    Il partenariato IWMPRAISE raggruppa 41 organizzazioni, tra cui Agroscope in qualità di rappresentate svizzero.

Contatti

LIVESEED

EUCLEG

SolACE

IWMPRAISE

Ultima modifica 06.09.2017

Inizio pagina