Agroscope si aggiudica quattro progetti nel quadro di Horizon 2020
Quattro progetti proposti da Agroscope e partner sono stati accettati dal programma quadro di ricerca europeo Horizon 2020.
LIVESEED si prefigge di rafforzare le prestazioni e la competitività del settore bio. A tale fine occorre aumentare la disponibilità e la scelta di sementi biologiche. È inoltre necessario sviluppare nuove strategie in materia di qualità e di metodi di produzione.
Il consorzio LIVESEED rappresenta un partenariato europeo multidisciplinare composto da 48 organizzazioni e oltre 30 parti contraenti provenienti da 16 Stati membri dell’Unione europea e dalla Svizzera, tra cui l’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL) e Agroscope.
EUCLEG intende ridurre la dipendenza degli importatori per quanto concerne le importazioni di proteine tramite la promozione della coltura di leguminose. È indispensabile selezionare varietà di leguminose che hanno delle buone prestazioni in condizioni di stress biotico e abiotico. A tale scopo occorre valutare le strategie di selezione al fine di migliorare il progresso in materia genetica.
Il partenariato EUCLEG comprende istituti pubblici e aziende private europee, comprese alcune svizzere rappresentate da Agroscope e dal Politecnico Federale di Zurigo (PFZ), così come partner cinesi. Lo scopo è garantire il trasferimento delle conoscenze della ricerca verso l’industria delle sementi.
SolACE è un progetto che vuole sostenere l’agricoltura a gestire al meglio le importanti sfide che deve affrontare, in particolare la variabilità delle precipitazioni sempre più importanti e la riduzione di concime per ragioni economiche ed ecologiche.
Il consorzio SolACE si basa su un approccio multidisciplinare che raggruppa il sapere di 24 organizzazioni, tra cui il FiBL e Agroscope, attive nei settori fisiologia e genetica vegetale, biogeochimica del suolo ed ecologia microbica, agronomia/agroecologia, modellizzazione, scienze sociali così come comunicazione e gestione di progetto.
IWMPRAISE si prefigge di introdurre una gestione integrata delle piante infestanti. Occorre sviluppare nuovi metodi alternativi di controllo delle piante infestanti e ottimizzarli al fine di creare una raccolta di strumenti dei metodi provati.
Il partenariato IWMPRAISE raggruppa 41 organizzazioni, tra cui Agroscope in qualità di rappresentate svizzero.