Nel settore agricolo e alimentare, le piante coltivate e gli animali da reddito adattati a una zona e che corrispondono alle necessità della società fanno parte del patrimonio culturale.
Piano d’azione mondiale per preservare la biodiversità delle risorse fitogenetiche alimentari e agricole
Agroscope è responsabile delle risorse genetiche svizzere sul piano nazionale. L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha istituito un Piano d’azione mondiale per preservare la biodiversità delle risorse fitogenetiche alimentari e agricole.
Piano d'azione nazionale per la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura (PAN-RFGAA)
Su incarico dell'associazione Fructus e grazie ai finanziamenti dell'UFAG (PAN-RFGAA), presso il sito Agroscope di Wädenswil il Gruppo di ricerca Selezione e risorse genetiche frutticoltura sta conducendo quattro progetti volti a descrivere le risorse genetiche della frutta.
Il cavallo Franches-Montagnes e la unica razza equina d’origine svizzera tuttora esistente
L'INSAE costituisce il centro di competenze della Confederazione in ambito equino, in seno ad Agroscope. Si dedica alla ricerca, allo sviluppo e al trasferimento delle conoscenze, sostiene l'allevamento equino e completa gli incentivi a favore della detenzione equina a scopo agricolo.
Prima varietà di soia svizzera
Da oltre 30 anni, con il suo programma di miglioramento varietale della soia non OGM, Agroscope contribuisce al successo di questa pianta coltivata nel continente europeo.
La soia è una delle principali fonti di proteine al mondo. In Occidente viene impiegata principalmente come alimento per gli animali o come olio pregiato.