I sistemi-modello sono utili aiuti decisionali: niente di più e niente di meno

Studie-Trinkwasserinitiative

I sistemi-modello sono utili aiuti decisionali: niente di più e niente di meno

Nadja El Benni

Nadja El Benni - Responsabile del Settore di ricerca strategico Competitività e valutazione del sistema

Tra le sue varie finalità, la ricerca agronomica di Agroscope punta a fornire aiuti decisionali con un fondamento scientifico: si tratta, ad esempio, di sistemi di previsione che si servono di dati meteorologici per prevedere l’insorgenza di determinate malattie o parassiti. Anche l’economia agraria utilizza vari sistemi modello per i propri calcoli, utili come aiuto decisionale non solo per le aziende agricole, ma anche per l’Amministrazione, la politica e la popolazione.

Uno degli esempi più recenti è lo studio «Analisi dell’impatto dell’iniziativa sull’acqua potabile: effetti economici e sulla struttura agricola». Tra le varie cose, l’iniziativa sull’acqua potabile mira a limitare l’uso di pesticidi. Le aziende agricole che fanno un uso profilattico di pesticidi o antibiotici non dovrebbero più ricevere pagamenti diretti. Ciò comporterebbe notevoli cambiamenti per l’intero settore agricolo. La complessità del sistema e i numerosi fattori in gioco rendono impossibile una semplice previsione dell’impatto. Grazie a sistemi modello con un fondamento scientifico, si riescono però ad analizzare gli effetti complessi per vari scenari politici. I risultati forniscono informazioni su una serie di possibili conseguenze. 

L’attendibilità e la qualità di tali calcoli dipendono da vari elementi: un sistema modello con una base scientifica teorica ed empirica, una banca dati di elevata qualità e ipotesi plausibili. Anche la trasparenza e il coinvolgimento delle parti interessate sono elementi estremamente importanti per massimizzare i benefici degli aiuti decisionali. Il lavoro di ricerca concernente l’analisi dell’impatto dell’iniziativa sull’acqua potabile soddisfa appieno questi requisiti. Bisogna essere inoltre consapevoli del fatto che i modelli sono una semplificazione della realtà: rappresentano sempre solo alcune delle possibili conseguenze future e solo alcuni aspetti parziali. Lo studio pubblicato si concentra sugli effetti economici e sulla struttura agricola; la valutazione degli impatti ambientali, che rientra in una ponderazione degli interessi globale, avverrà in un secondo tempo. 

I risultati dello studio sono importanti e preziosi: si tratta tuttavia di aiuti decisionali basati su modelli, niente di più e niente di meno. Sono gli agricoltori che, alla fine, scelgono quali misure fitosanitarie adottare nella propria azienda. Il sistema di previsione può però aiutarli a farlo. Analogamente, è compito dell’Amministrazione, della politica e della popolazione prendere decisioni politiche su come configurare il settore agricolo. I modelli di calcolo della ricerca, come quelli per analizzare l’impatto dell’iniziativa sull’acqua potabile per esempio, servono a ponderare gli interessi, ma non esimono dalla necessità di prendere delle decisioni.

Links

Vuoi lasciare un commento?

Contributo precedente

alain_gaume

Innovare per ridurre l’impiego di pesticidi - 06.05.2019

Patate, verdure da pieno campo o mais: in agricoltura la primavera è la stagione della semina e della piantumazione. Scegliendo le colture e le varietà che si adattano meglio alle condizioni pedoclimatiche e alla domanda del mercato, gli agricoltori assumono una grande responsabilità. Queste decisioni e la scelta delle tecniche di coltivazione determinano inoltre il metodo per proteggere le colture da parassiti, malattie e malerbe. La strategia di protezione delle piante influisce su resa, profitti e impatto ambientale.