Selezione vegetale

amelioration-plante

Varietà adatte alle condizioni locali, che assicurano raccolti abbondanti, sono il fondamento di una produzione vegetale efficiente e sostenibile. Agroscope seleziona nuove varietà di grano, soia, frutta e piante foraggere redditizie dal punto di vista economico, coltivabili con metodi rispettosi dell’ambiente e che forniscono prodotti sicuri e di alta qualità. Il materiale iniziale per le nuove varietà è costituito dagli ecotipi, da materiale di selezione proprio e varietà selezionate nazionali ed estere. Queste risorse genetiche vengono conservate per le generazioni future.

Concentrare tante caratteristiche diverse in un’unica varietà richiede molto tempo. Per lavorare in modo ancora più efficace ed efficiente, Agroscope studia i metodi molecolari più moderni in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo e l’Università di Zurigo; i metodi migliori vengono integrati nel processo di selezione.

Su incarico della Confederazione Agroscope analizza inoltre benefici e rischi delle piante geneticamente modificate e delle tecnologie di selezione più recenti. In questo modo l’attuale moratoria sulla coltivazione a scopi commerciali di piante geneticamente modificate viene utilizzata per maturare competenze sul territorio nazionale e mettere le informazioni acquisite a disposizione di politica, agricoltura e società.

Gruppi di ricerca

Responsabile

Sostituto