Risorse fitogenetiche

Simano-111

Agroscope è responsabile delle risorse genetiche svizzere sul piano nazionale.

L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha istituito un Piano d’azione mondiale per preservare la biodiversità delle risorse fitogenetiche alimentari e agricole. In qualità di paese firmatario, la Svizzera ha sviluppato il proprio Piano d’azione nazionale (PAN) in conformità con le direttive internazionali. Le principali attività nell’ambito di questo piano consistono nello stabilire un inventario delle risorse fitogenetiche, selezionare le varietà e le ammissioni secondo i criteri stabiliti, conservarle in modo adeguato e durevole, descriverle dal punto di vista morfologico, identificarle e convalidarle.

Gendatenbank

La banca genetica nazionale, custode della biodiversità del domani

(House of Switzerland, 05.06.19).

 

 
 
Banque de gènes Agroscope

Banca genetica cereali

Troverete ulteriori informazioni sulla pagina tedesca.

vigne-in-vitro-2

Conservatoire in vitro

Troverete ulteriori informazioni sulla pagina tedesca.

Pflanzenzuechtung Obst Genressourcen

Risorse genetiche in frutticoltura

Su incarico dell'associazione Fructus e grazie ai finanziamenti dell'UFAG (PAN-RFGAA), presso il sito Agroscope di Wädenswil il Gruppo di ricerca Selezione e risorse genetiche frutticoltura sta conducendo quattro progetti volti a descrivere le risorse genetiche della frutta.

Nueklearstock

Certificazione e conservatorio

l conservatorio di Wädenswil ha la funzione di approntare e produrre materiali di moltiplicazione per la coltivazione di frutta sani, controllati per specie e certificati.