Selezione e creazione varietale per una viticoltura sostenibile

Divico_2

Individuare, selezionare e distribuire cloni (o selezioni) di vitigni autoctoni o tradizionalmente coltivati in Svizzera, con caratteristiche agronomiche ed enologiche interessanti, in modo da mantenere un'ampia diversità intravarietale.

Ottenere nuovi vitigni rossi (V. vinifera) poco sensibili alla botrite, che si adattatino alle condizioni del vigneto svizzero, permettendo di ottenere vini originali e di alta qualità (vini d'assemblaggio, vini monovitigno). 

Creare nuove varietà intraspecifiche (soprattutto rosse) con un buon livello di resistenza alle malattie fungine (peronospora, oidio, botrite) e con un elevato potenziale enologico .

Conservare il materiale base e diffondere i vitigni e i cloni selezionati da Agroscope tramite la filiera della certificazione Svizzera. 

Valutare le qualità agronomiche ed enologiche di vitigni nuovi e classici (e dei loro cloni) potenzialmente interessanti per il vigneto svizzero.

Curare una collezione ampelografica di riferimento, mantenere delle conoscenze di base in ampelografia, conservare la biodiversità della vite in Svizzera.

Studiare l'influsso di certi virus, soli o in associazione, su i caratteri agronomici, analitici ed enologici.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Selezione clonale, creazione di nuovi vitigni, conservazione e produzione di materiale iniziale per la certificazione, studio varietale, cura delle collezioni e studio ampelografico dei vitigni

Pubblicazioni scelte