Produzione sostenibile di albicocche di qualità

Valutazione di nuove varietà e selezioni di albicocche et di pere

L'albicocco è un simbolo importante della frutticoltura regionale in Vallese. E' dunque logico che questo frutto sia al centro delle nostre attività sulle varietà. Agroscope ha lanciato una decina di anni fa un programma di creazione varietale per albicocchi. Oltre a questi obiettivi qualitativi, il programma di selezione di Agroscope dal 2006 si è esteso e si sono definiti altri obiettivi, quali le fioriture tardive, dei periodi di maturazione tardiva e delle resistenze verso certe malattie importanti dell'albicocco.
A differenza delle mele, solo pochissime nuove varietà di pere interessanti sono proposte ai produttori. Il programma di selezione di Agroscope ha come obiettivo di sviluppare delle nuove varietà saporite, bicolore o bronzee, tolleranti al fuoco batterico e con una produzione regolare. La diffusione di queste novità ed il loro marketing è realizzato dal nostro partner VariCom : www.varicom.ch.

Miglioramento delle tecniche colturali

Le particolari condizioni della regione lemanica e del Vallese ci hanno spinto a intensificare le nostre attività dedicate all'irrigazione degli alberi da frutto con lo scopo di utilizzare l'acqua a disposizione in modo razionale e durevole. In questo momento la proporzione di colture fruttifere irrigate rappresenta una parte non trascurabile dell'insieme dei frutteti commerciali svizzeri. Per i frutteti di meli che coprono quasi ¾ della superficie frutticola, si stima che la proporzione irrigata è mediamente del 60% circa. Questa cifra non rende le importanti differenze che sussistono tra le regioni (5-10% nel canton Turgovia, >90% nel bacino del Lemano e in Vallese). E pertanto importante sviluppare degli strumenti decisionali per un uso razionale e durevole dell'acqua a vantaggio dello sfruttamento delle risorse come dell'immagine dell'agricoltura.
Neue Unterlagen und Behangsregulierung werden ebenfalls getestet.

Qualità e conservazione dei frutti

Le attività di ricerca di Agroscope hanno l'obiettivo di individuare le date ottimali per il raccolto. L'istituto sperimenta e presenta in modo chiaro le condizioni di stoccaggio adatte a ogni nuova varietà, al fine di portare sul mercato prodotti freschi di cui rimangano inalterati il gusto e le qualità nutritive, con il minimo intervento e impatto sull'ambiente.
  

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Produzione sostenibile di albicocche di qualità, di pere e frutti nella regione alpina, selezione e valorizzazione delle albicocche, irrigazione