Piccoli frutti

fraises_gros_plan

Con l'apertura delle frontiere, l'importazione di frutti stranieri prodotti a basso prezzo può aumentare in modo importante e creare una pressione economica ai produttori svizzeri.

In questo contesto, la produzione svizzera deve poter contare su un'elevata qualità del frutto, un'elevata efficienza di lavoro, delle tecniche di produzione che aiutano l'ambiente e rispettino le condizioni sociali. Le colture su substrato diventano importanti presentando nuove sfide per i produttori. Inoltre, nelle zone di montagna la produzione di piccoli frutti potrebbe contribuire alla diversificazione della produzione con delle colture ad alto valore aggiunto per la vendita diretta ai turisti.

Per rispondere a queste sfide, la nostra ricerca si concentra sull'aspetto qualità e innovazione lungo tutta la filiera di produzione, sulla determinazione della nicchia di produzione, sulla scelta varietale, sul sistema di coltivazione e protezione vegetale fino alla qualità del frutto, considerando il cambiamento climatico.

I produttori di piccoli frutti sono confrontati con dei problemi specifici che necessitano di una rapida risposta. Le richieste annuali degli operatori del settori (dai produttori ai consumatori) sono prese in considerazione, elaborate secondo la loro priorità e presentate durante la riunione di fine anno del Forum Baies (extension). 

I lavori di ricerca hanno un forte orientamento pratico, ma forniscono anche informazioni attendibili alla scienza, all'amministrazione, al mondo politico e ai fini della divulgazione agricola.
I risultati delle nostre attività sono presentati regolarmente in occasione di riunioni regionali, nazionali e internazionali. Vengono inoltre pubblicati in riviste specializzate e scientifiche. Le conoscenze acquisite sono infine illustrate nella pubblicazione «Guide des petits fruits» che esce a scadenza quadriennale in francese e tedesco.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Varietà, produzione, protezione e qualità di bacche e piante medicinali