Il foraggio ottenuto da prati e pascoli consente di produrre in modo economico foraggio grezzo di alta qualità. Per la produzione di foraggio, ma anche per l’ecologia, si rivela particolarmente interessante la coltivazione di miscele delle specie utilizzate.
Produrre latte in modo efficiente, senza consumare grandi quantità di cereali e concime, è possibile. Ma, oltre a condizioni climatiche favorevoli, servono le piante foraggere giuste. Con miscele di trifogli e graminacee sapientemente selezionate è possibile produrre foraggio di prima qualità adatto ai ruminanti preservando l’ambiente e le risorse naturali. Miscele di diversa composizione consentono anche la rigenerazione dei prati ricchi di specie, essenziali per una fauna diversificata. Lo spettacolo dei prati in fiore è inoltre un piacere per gli occhi.
Le condizioni quadro in continuo mutamento, le nuove varietà selezionate e le ultime tecniche di coltivazione impongono di adattare costantemente le miscele alle necessità del momento. Per i prati ricchi di specie si dispone ormai di sementi del giusto ecotipo per un numero sempre maggiore di specie: così è possibile sviluppare miscele contenenti fiori di prato adatte alla flora della regione. Agroscope sviluppa nuove miscele sia per una produzione redditizia di foraggio che per l’arricchimento ecologico.
Agroscope si serve di fondati esperimenti varietali in pieno campo per individuare quali varietà siano le più adatte a garantire prati ad alta resa nelle condizioni svizzere e ne controlla l’uso nelle miscele. Inoltre, Agroscope confronta nuove varianti di miscele ricche di specie con sperimentazioni in pieno campo di durata pluriennale. L’offerta di miscele di qualità consente di produrre grandi quantità di buon foraggio limitando l’impiego di concimi, a vantaggio sia delle risorse economiche che dell’ambiente. Ci impegniamo affinché possa essere così anche in futuro.