Lotta

L'infestazione causata dal piccolo coleottero dell’alveare è un’epizoozia che va combattuta. Qualora in un apiario siano rinvenuti degli insetti per i quali sussiste il dubbio che si tratti di Aethina tumida occorre immediatamente informare la rispettiva autorità veterinaria al fine di far analizzare il caso e, se necessario, avviare la procedura secondo le direttive tecniche. Se l’insetto riesce a stabilire in Svizzera una popolazione in grado di sopravvivere, si dovranno definire misure di lotta adeguate.

aethina tumida kartonfalle

Adulto di piccolo coleottero dell’alveare all'interno di una trappola di cartone ondulato. Sistema sviluppato da Elzen et al. 1999. Diversi tipi di trappole sono state messe a punto per stanare e catturare il coleottero all’interno degli alveari. Tuttavia questi sistemi, inclusa l'ispezione visiva delle colonie, richiedono tempi lunghi al fine di scovare i coleotteri spesso ben nascosti. (foto: P. Neumann)

aethina tumida Schaeferfalle

Per semplificare la diagnosi e stimare al meglio la portata dell’infestazione, sono state sviluppate delle strisce diagnostiche di facile utilizzo, specialmente per operazioni su larga scala. L'applicazione delle strisce diagnostiche, composte da una lamiera in plastica ondulata, vengono introdotte nell’arnia attraverso il foro di volo. Circa il 30% dei coleotteri adulti puo' essere catturato dopo due giorni dall'utilizzo. (Photo: M. Schäfer)

La lotta convenzionale contro questi coleotteri prevede l’utilizzo di prodotti chimici sul terreno e nelle colonie. Questi trattamenti però comportano vari rischi quali lo sviluppo di resistenze nei coleotteri, la contaminazione dei prodotti apicoli ed effetti indesiderati sulle api ed altri organismi non bersaglio. Per tale motivo, analogamente al controllo della varroa che avviene attraverso l'utilizzo di acidi, è preferito anche in questo caso l'utilizzo di prodotti alternativi per combattere le infestazioni del piccolo coleottero. I primi risultati sono decisamente promettenti ma necessitano di ulteriori sperimentazioni prima di poter essere applicati in apicoltura.

aethina tumida pilzbefall

Adulto di piccolo coleottero dell’alveare morto a causa di un’infezione fungina. (foto: T. Muerrle)