Storia della sede di Changins

Agroscope Changins Gebaeude

Contatto

Alla fine del 19° secolo le vigne della Svizzera occidentale furono afflitte da malattie. Fu l'occasione che diede impulso alla nascita della Stazione di ricerca enologica vaudese, nel 1886. La Stazione di Ricerca Feder. Changins (RAC) nacque dalla fusione della Stazione di Ricerca per la Chimica agraria (fondata nel 1886), il Laboratorio Feder. per il Controllo delle Sementi (fondato nel 1898) e la Stazione di Ricerca Enologica (fondata nel 1915). Dal 1976 al 2006, la sede principale del RAC è stata a Changins, presso Nyon sul Genfersee.

Il 1° gennaio 2014, tutte le unità di ricerca sono state raggruppate sotto il nome di Agroscope. Agroscope è diventato il centro di competenza della Confederazione per la ricerca nell’agricoltura e nel settore alimentare. Sono stati creati quattro istituti sotto una sola direzione. Nel contempo venne allestito il Consiglio Agroscope che è responsabile della conduzione strategica. 

Le riforme sono state portate avanti nel 2016 quando la struttura di Agroscope venne semplificata. Il 1° gennaio 2017 sono stati sciolti i quattro istituti e i 19 settori di ricerca. Attualmente, le prestazioni di ricerca e di attuazione di Agroscope sono fornite da dieci nuove unità – tre Centri di competenza per le tecnologie di ricerca e il trasferimento del sapere nonché sette Settori di ricerca strategici. L'obiettivo rimane quello di essere in grado di assolvere i compiti fondamentali del centro di ricerca per l'agricoltura e la produzione alimentare in modo più efficiente, flessibile e con un profilo di prestazione più chiaro.

Changins è la sede principale di Agroscope-Ovest. Una nuova unità ha sede a Changins: «Protezione dei vegetali»