Agrometeo si modernizza per migliorare la gestione della lotta fitosanitaria.

Agrometeo

La produzione di derrate alimentari di qualità nel rispetto dell’ambiente è oggi una sfida importante. Il sito Internet Agrometeo fornisce strumenti di supporto decisionale e informazioni che consentono ai produttori di proteggere al meglio le loro colture.

Il sito Internet Agrometeo fornisce strumenti di supporto decisionale e informazioni che consentono ai produttori di proteggere al meglio le loro colture.

Per proteggere le colture dai vari tipi di malattie e parassiti, sono possibili varie misure, che spaziano dalla profilassi alla lotta diretta con prodotti fitosanitari.

Agrometeo offre diversi modelli per prevedere il rischio di comparsa di malattie e parassiti, essenzialmente per la viticoltura e l’arboricoltura. Le osservazioni sulla presenza di parassiti e malattie nelle particelle forniscono informazioni ai produttori sulla situazione nella loro regione. Questo tipo di modelli e osservazioni, associati alle strategie di lotta permettono ai produttori di decidere quando è il momento migliore per proteggere le colture. I modelli si basano su una rete di quasi 180 stazioni meteorologiche microclimatiche posizionate direttamente nelle particelle. Questi dati sono utilizzati anche da persone estranee all’agricoltura, come studi di ingegneria, architettura o aziende attive nel settore fotovoltaico.

Una volta determinata la necessità di un trattamento, gli strumenti di dosaggio permettono di ottimizzare la quantità di prodotto al volume di fogliame da proteggere. Questo metodo permette, per esempio, di ridurre del 20 per cento in media i fungicidi nella viticoltura.

La modernizzazione che è giunta a compimento ha permesso di ristrutturare le basi di dati e i software di modellizzazione. L’introduzione di un’API (Application Programming Interface) permette uno scambio d’informazioni standardizzato e semplificato con i partner. Agrometeo è quindi una piattaforma aperta a tutti, che consente di condividere elementi anche con partner esterni.

La nuova interfaccia AgroMaps permette di visualizzare l’evoluzione spaziale e temporale dei rischi d’infezione su una cartina. In aggiunta, i dati di modellizzazione degli anni precedenti sono ormai disponibili sotto forma di tabelle e grafici interattivi. Sono stati integrati nuovi modelli per lo sviluppo della vite e di una malattia secondaria, il marciume nero.

Agrometeo è uno strumento importante per ottimizzare la protezione delle colture e ridurre l’utilizzo di prodotti fitosanitari secondo gli obiettivi del Piano d’azione federale per la riduzione del rischio e l’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari. In questo modo, Agroscope fornisce ai produttori uno strumento importante che consente loro di produrre in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Informazioni complementari

Ultima modifica 13.04.2021

Inizio pagina