Nutrizione delle piante

Nutrizione efficiente delle colture campicole

La nutrizione e la concimazione delle colture rivestono un ruolo chiave nella produzione agricola. I progressi che hanno portato alla produzione del concime hanno avuto un effetto fondamentale sulla produzione agricola e sullo sviluppo delle società. L'uso intensivo di fertilizzanti che ne è derivato ha ampiamente modificato i flussi degli elementi su scala planetaria, provocando vari problemi ambientali. Inoltre, la produzione del concime (nel caso del fosforo) dipende da risorse che non sono rinnovabili nella scala dei tempi umani e che devono essere quanto più possibile preservate. Nonostante tutto, nei prossimi anni il consumo di concimi è destinato ad aumentare per far fronte alle crescenti necessità della popolazione mondiale. In tale contesto, la ricerca sulla nutrizione delle piante deve fornire le basi scientifiche che consentano di garantire un approvvigionamento ottimale di sostanze nutritive alle colture, al fine di ottenere raccolti soddisfacenti in termini di quantità e qualità, limitando al contempo gli effetti negativi sull'ambiente.

L'obiettivo dei progetti realizzati in questo campo di attività è di proporre concetti e metodi appropriati, sistemi di diagnosi e pratiche di gestione atti a garantire un approvvigionamento ottimale di sostanze nutritive alle colture agricole, preservando la riserva di risorse naturali e la qualità dell'ambiente. Per raggiungere questo obiettivo, la ricerca sulla nutrizione delle piante campicole comprende, da una parte, la ricerca applicata, che mira a migliorare e ad aggiornare regolarmente i «Dati di base per la concimazione in campicoltura et foraggicoltura in Svizzera» (DBC) e, dall'altra, la ricerca fondamentale orientata all'applicazione, i cui obiettivi principali sono:

  • comprendere i processi e i fattori che regolano il trasferimento delle sostanze nutritive dalla fase solida del suolo alla sua soluzione e poi alla pianta
  • sviluppare concetti e metodi appropriati per quantificare i flussi di trasferimento delle sostanze nutritive tra i settori del sistema suolo/concime/pianta, al fine di aumentare l'efficienza d'uso dei fertilizzanti da parte delle colture agricole e preservare l'ambiente.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Nutrizione efficiente delle colture campicole