Centro di competenza nazionale in nematodologia

nematoden meloidogyne enterolobii
Meloidogyne enterolobii

Diagnostica

Alcune specie di nematodi sono sottoposte a strette regolamentazioni al fine di impedirne l’introduzione e la propagazione. Sviluppiamo metodi di diagnosi per il riconoscimento tempestivo dei nematodi da quarantena e l’adozione delle misure necessarie. Attualmente, insieme al gruppo di epidemiologia e diagnostica molecolare di Wädenswil, analizziamo nuovi geni per la determinazione delle specie. Lo scopo è di capire le modalità di introduzione e propagazione dei nematodi da quarantena.

Strategie di lotta

La lotta ai nematodi parassiti delle piante procede con difficoltà, in quanto i nematodicidi disponibili sono ancora pochi e le misure di rotazione delle colture risultano inadatte alla regolazione.
Di conseguenza, il miglior strumento per il controllo della popolazione dei nematodi sono le piante ospiti resistenti a questi parassiti. La resistenza riduce in modo permanente il rischio d’infestazione e può costituire una base importante per una lotta ai nematodi rispettosa dell’ambiente.

Lotta biologica

Il fulcro dei nostri lavori di ricerca è la lotta biologica ai nematodi tramite microrganismi antagonisti. Si tratta di studiare non solo le interazioni tritrofiche nematodi/piante ospiti/antagonisti, ma anche la compatibilità dei microrganismi con i sistemi di coltivazione e gli altri metodi per il controllo biologico dei parassiti.

Metodi di lotta alternativi

Ulteriori ambiti di ricerca sono le strategie alternative basate su nuove sostanze ecologicamente sicure (ad es. estratti di piante) e le misure a sostegno del potenziale già presente nel terreno in termini di antagonisti naturali.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Diagnostica e basi per la lotta integrata di nematodi parassiti delle piante in tutte le colture agricole

Informazioni per la pratica