Sviluppo delle colonie

Schätzen der Bienen

Vi sono diversi fattori che influiscono sullo sviluppo della colonia. Per esempio il clima, le condizioni della mielata, le predisposizioni ereditarie, gli agenti patogeni, come viene gestito l’apiario, ecc. Tutti questi fattori cambiano costantemente. Per questo motivo, lo sviluppo delle colonie è un processo estremamente dinamico e complesso.

Quali fattori ambientali e provvedimenti adottati dagli apicoltori influiscono in modo determinante sul numero di api di una colonia? L'apicoltore può influenzare lo sviluppo della colonia somministrandole un alimento stimolante? Nel quadro dello sviluppo vi sono differenze notevoli tra le diverse linee genetiche? Queste e altre domande sono trattate nell’opuscolo «Sviluppo delle colonie di api mellifere» e sono oggetto di ricerca da parte della rete COLOSS.

Per determinare l’effetto dei parametri sullo sviluppo delle colonie, abbiamo messo a punto uno strumento di valutazione della dimensione delle colonie che è attualmente utilizzato come standard di ricerca nel mondo intero. Si tratta di uno strumento molto preciso che non è solo riservato alla scienza. Valutando la forza di 2-3 colonie ogni tre settimane durante tutta la stagione, gli apicoltori possono ottenere informazioni sull’evoluzione della colonia che nessuno libro può loro dare. La valutazione serve da base per impostare una buona pratica apistica negli apiari.

Nell’opuscolo sono descritti i principi su cui lo strumento si fonda.