Thomas Gentil: instaurare un rapporto di fiducia e andare avanti, passo dopo passo

Thomas Gentil

Thomas Gentil è Sostituto Responsabile Agroscope, Responsabile dell’Unità Risorse e membro del Consiglio di direzione dal 1° marzo 2022. Ha già varie idee in mente, tra cui l’ottimizzazione dei processi di lavoro a vantaggio di tutti i collaboratori.

Thomas Gentil sorride parlando di se stesso: «per una persona impaziente come me, è stato doloroso rendersi conto che, chi sceglie la via diretta, in genere alla fine impiega più tempo per raggiungere la propria meta». Siccome il 38enne di Delémont, nel Giura, ne è ben consapevole, ha scelto di procedere per piccoli passi – fedele alla citazione di Albert Einstein: «l’interesse composto è la forza più potente dell’universo».
 

Alla politica ha preferito l’Amministrazione federale

Thomas Gentil vive a Corminboeuf (FR) e ha studiato scienze politiche e Public Administration (MPA) alle università di Losanna e di Berna. È nato con un’inclinazione per queste tematiche, dato che suo padre era un politico di professione. Eppure, dopo i primi passi mossi nella politica locale, Thomas Gentil non ha seguito le orme del padre, ma si è concentrato sull’Amministrazione federale. Dapprima si è occupato delle basi legali e scientifiche per l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, per poi diventare responsabile dello sviluppo aziendale presso l’Ufficio federale di polizia fedpol. Si è ambientato subito come nuovo Responsabile dell’Unità Risorse di Agroscope. «Ho ricevuto un caloroso benvenuto», dice ringraziando i membri del Consiglio di direzione e il suo team. Thomas Gentil dirige circa 130 persone dei seguenti settori di competenze: Informatica, Infrastruttura, Finanze, Risorse umane, Gestione degli acquisti, Qualità e sicurezza nonché Servizio giuridico.
 

Ottimizzare i flussi di lavoro – Chi va piano va sano e va lontano

Thomas Gentil ha le idee chiare: «l’Unità Risorse ha subito molti cambiamenti negli ultimi tempi. Prima di tutto, voglio instaurare un rapporto di fiducia e rafforzare le spalle di ciascuno, in modo che tutti possano dare il massimo, ogni giorno. È essenziale che ognuno di noi possa sviluppare e mettere a frutto le proprie competenze. In fin dei conti, è nell’interesse di Agroscope nel suo insieme». Ecco perché intende ottimizzare ulteriormente le condizioni quadro e i processi di lavoro. Ciò significa fornire risorse laddove necessario, stabilire processi chiari, distribuire le competenze e definire le responsabilità. Di sicuro ha tutte le carte in regola per riuscirci, anche perché i progetti di cui si occupava in passato presso fedpol presentano molte analogie: ottimizzare costantemente le proprie procedure, passo dopo passo.

Thomas Gentil si rilassa a casa con la moglie e i due figli in età scolare; non vede l’ora di partire per il suo prossimo viaggio all’estero. È anche un appassionato di sport: potenziamento muscolare a casa e jogging – entrambi i quali pratica con costanza e con un allenamento progressivo, in nome dell’interesse composto anche fisico, sempre fedele alle parole di Einstein.