Approvati la nuova organizzazione e il mandato di prestazioni di Agroscope

Berna, 03.12.2013 - Da gennaio 2013 Agroscope è diretto da Michael Gysi. Il 1° gennaio 2014 entrerà in vigore la nuova organizzazione avallata dal Consiglio federale che ha altresì approvato il nuovo mandato di prestazioni quadriennale.

Agroscope, la ricerca agronomica e alimentare della Confederazione, si è dotato di una nuova struttura organizzativa. Dal 1°gennaio 2014 sarà composto da quattro istituti. Il capo di Agroscope, Michael Gysi, unitamente alla responsabile dell'Unità Risorse, Christine Grivel Niklaus, e ai quattro responsabili d'Istituto formeranno il nuovo Consiglio di direzione di Agroscope. Jean-Philippe Mayor, responsabile dell'Istituto delle scienze della produzione vegetale, fungerà da supplente e responsabile della Corporate Communication. Paul Steffen, responsabile dell'Istituto delle scienze della sostenibilità, è stato designato responsabile della Corporate Research. Daniel Guidon sarà responsabile dell'istituto per le scienze della produzione animale e Hans-Peter Bachmann di quello delle scienze alimentari. Per ulteriori dettagli si rimanda all'organigramma.

Agroscope è aggregato all'Ufficio federale dell'agricoltura. Il nuovo Consiglio di Agroscope è responsabile dell'impostazione strategica. I compiti principali non hanno subito variazioni, ma sono stati definiti in maniera più chiara: (1) ricerca e sviluppo per la filiera agroalimentare, (2) consulenza politica alle autorità e (3) compiti esecutivi nell'ambito delle prescrizioni legali. Questi tre pilastri favoriscono le sinergie e fanno di Agroscope il promotore di una stretta collaborazione tra ricerca fondamentale e ricerca applicata.

Il mandato di prestazioni quadriennale, recentemente approvato dal Consiglio federale, descrive le prestazioni richieste. Queste vengono concretizzate in accordi di prestazioni annuali con gli istituti.

Dal 2014 la ricerca di Agroscope si concentrerà sui seguenti sei punti tematici che rappresentano le sfide attuali per la filiera agroalimentare: (1) intensificazione ecologica, (2) consolidamento delle risorse naturali, (3) sfida costituita dai cambiamenti climatici, (4) derrate alimentari di alta qualità, (5) miglioramento della competitività e (6) vitalità e attrattiva delle aree rurali.

Preavviso:
Conferenza stampa di Agroscope, 27 gennaio 2014, 14.30-15.30, Liebefeld, Berna


Indirizzo cui rivolgere domande

Michael Gysi, Capo di Agroscope
Delegato del DEFR per la ricerca settoriale agronomica e alimentare
Agroscope, Schwarzenburgstrasse 161, 3003 Berna, Svizzera
michael.gysi@agroscope.admin.ch
Tel. +41 (0)31 323 81 12

Denise Tschamper, Responsabile Public Relations
Agroscope, Reckenholzstrasse 191, CH-8046 Zurigo, Svizzera
denise.tschamper@agroscope.admin.ch
Tel. +41 (0)44 377 72 69
www.agroscope.ch



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

https://www.agroscope.admin.ch/content/agroscope/it/home/attualita/servizio-media/comunicati-stampa-media/2013.msg-id-51218.html