Luca Bragazza, nuovo responsabile del gruppo «Sistemi campicoli e nutrizione delle piante»

IMG_7832-web

Luca Bragazza ha iniziato a lavorare presso Agroscope il 1° luglio 2019. Con un MSc in Scienze Forestali (Università di Padova) e un PhD in Geobotanica (Università di Pavia), Luca Bragazza è stato professore associato di ecologia (Università di Ferrara), collaboratore scientifico presso il laboratorio ECOS dell’EPFL e l’Istituto WSL a Losanna, nonché professore invitato all’Università di Orléans (Francia).

 

I suoi interessi e le sue competenze in materia di ricerca riguardano molteplici aspetti tra cui le interazioni suolo-piante, il ciclo dei nutrienti, l’impiego efficiente del suolo come risorsa attraverso rotazioni adeguate e pratiche agricole resilienti, le risposte degli ecosistemi naturali e degli agro-ecosistemi al cambiamento globale. Luca Bragazza vanta una solida esperienza nel coordinamento e nella gestione di progetti e ha ottenuto numerosi fondi finanziati, in particolare, dall’Unione Europea e dal FNS. Ha pubblicato oltre 80 articoli scientifici e ha contribuito a diverse opere collettive.

 

Di madrelingua italiana, parla correntemente francese e inglese. Luca Bragazza è entusiasta di iniziare questa nuova esperienza lavorativa e di continuare a vivere in Svizzera (un’opportunità, quest’ultima, per continuare a coltivare la sua passione per l’ecologia degli ecosistemi alpini).

Pubblicazioni/lavori: impatto del cambiamento globale (clima, deposizione di azoto, cambiamento della destinazione d’uso del suolo) sugli ecosistemi, nutrizione delle piante, biogeochimica del suolo.

 

Il Consiglio di direzione di Agroscope augura a Luca Bragazza un ottimo inizio e ringrazia Bernard Jeangros, ex responsabile del gruppo, per la dedizione al servizio di Agroscope.

Link

fruchtfolge

Sistemi campicoli

Lavorazione del suolo
Rotazione delle colture
Colture di copertura

nutrition_plantes_prélèvement

Nutrizione efficiente delle colture

Efficienza d'uso delle sostanze nutritive
Principi di concimazione

Ultima modifica 08.08.2019

Inizio pagina