Al via il cantiere per il nuovo edificio di Agroscope a Posieux

Berna, 01.10.2021 - A Posieux sono iniziati i lavori per costruire i nuovi laboratori di Agroscope, che disporranno di tecnologie all’avanguardia per la ricerca nella filiera agroalimentare. La consegna da parte del Cantone di Friburgo ad Agroscope è prevista per la fine del 2024.

Nei prossimi anni la sede di Posieux (FR) diventerà il campus di ricerca centrale di Agroscope, il centro di competenze della Confederazione per la ricerca nella filiera agroalimentare. I primi lavori di costruzione per i nuovi laboratori sono iniziati venerdì. Un’escavatrice ha rimosso il primo strato di terra, che sarà conservata e poi riutilizzata. All’evento hanno partecipato alcuni rappresentanti del Cantone di Friburgo e della Confederazione. Questi lavori preliminari, che andavano realizzati prima dell’arrivo dell’inverno, segnano ufficialmente l’apertura del cantiere.

Tecnologie moderne al servizio della ricerca

I nuovi laboratori di Posieux sono finanziati e costruiti dal Cantone di Friburgo e, una volta ultimati, saranno affittati alla Confederazione. Un edificio nuovo e moderno, conforme agli standard Minergie-P, che ospiterà circa 200 collaboratori e sarà dotato di tecnologie di ultima generazione per la ricerca nella filiera agroalimentare. Coprirà una superficie di 11 000 m2: 7700 m2 dedicati ai laboratori su quattro piani e 3300 m2 per i locali tecnici, di stoccaggio e di produzione.

La partecipazione del Cantone alla costruzione del campus di ricerca comprende il prefinanziamento dell’edificio per 124,4 milioni di franchi. Tramite l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, committente dell’edificio attuale, la Confederazione stessa provvederà a rimodernare le infrastrutture esistenti – sale per conferenze, ricevimenti, uffici, attività operative – e rinnoverà o amplierà quelle già esistenti. Al campus di Agroscope a Posieux saranno destinati nel complesso circa 240 milioni di franchi di investimenti. Il numero di posti di lavoro a Posieux risulterà più che triplicato e passerà dagli attuali 140 a circa 450 posti di lavoro. Il Cantone di Friburgo, come committente, prevede di consegnare l’edificio adibito a laboratori ad Agroscope alla fine del 2024.

Un elemento centrale della strategia di ubicazione

La realizzazione del nuovo edificio adibito a laboratori è un elemento centrale per attuare la strategia di ubicazione di Agroscope: in futuro, Agroscope svolgerà le attività di ricerca nel campus centrale di Posieux, un centro di ricerca regionale a Changins (VD), un altro a Reckenholz (ZH) e diverse stazioni sperimentali decentralizzate. Il nuovo edificio adibito a laboratori permette di concentrare buona parte delle attività di laboratorio e delle costose tecnologie di ricerca. Agroscope riuscirà così a ridurre i costi di gestione e manutenzione delle infrastrutture di laboratorio a medio-lungo termine.

Dal punto di vista del Cantone di Friburgo, il progetto si inserisce nella strategia di sviluppo cantonale per la filiera agroalimentare secondo, con Agroscope e l’Istituto agricolo cantonale di Grangeneuve, nel settore Grangeneuve-Posieux si profilerà come centro svizzero di eccellenza di fama internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio media Agroscope
Schwarzenburgstrasse 161, 3003 Berna / Svizzera
media@agroscope.admin.ch
Tel. +41 58 466 88 62
www.agroscope.ch | alimenti buoni, ambiente sano



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

https://www.agroscope.admin.ch/content/agroscope/it/home/attualita/servizio-media/comunicati-stampa-media/2021.msg-id-85327.html