Joël Bérard è il nuovo responsabile del Settore di ricerca Sistema di produzione Animali e salute degli animali di Agroscope

Berna, 08.11.2019 - Joël Bérard riprende il Settore di ricerca strategico di Agroscope «Sistema di produzione Animali e salute degli Animali» e, in questa funzione, sarà anche membro del Consiglio di direzione. Attualmente a capo della ricerca presso AgroVet-Strickhof, entrerà in servizio ad Agroscope il 1° aprile 2020.

Carriera professionale in scienze agrarie in Italia e in Svizzera

Joël Bérard, terminati gli studi in ingegneria alimentare presso la facoltà di agraria dell’Università di Parma, ha conseguito il dottorato presso il Politecnico Federale di Zurigo (PFZ) con un lavoro incentrato sulla produzione suinicola nel quadro di un progetto congiunto tra l’allora Stazione di ricerca Agroscope di Liebefeld-Posieux ALP e il PFZ. Dopo aver svolto un post-dottorato nel gruppo «Animali da reddito» presso l’Ente di Biologia e Crescita Muscolare dell’Istituto Leibniz di Biologia degli Animali da Reddito di Dummerstorf (Germania), ha lavorato come responsabile della ricerca nel gruppo «Produzioni e Prodotti Animali» dell’Istituto Agricolo Regionale di Aosta, in Italia. A marzo 2013 è rientrato in Svizzera in qualità di assistente e responsabile di gruppo nel settore «Alimentazione animale sostenibile, sistemi agricoli alpini e qualità delle derrate alimentari» del PFZ. Da gennaio 2017 Joël Bérard dirige la ricerca presso AgroVet-Strickhof, una cooperazione per la formazione e la ricerca tra Strickhof, Vetsuisse, ovvero la facoltà di veterinaria dell’Università di Zurigo, e il PFZ, dove coordina le attività di ricerca ed è responsabile della detenzione di animali da laboratorio. In questa veste promuove inoltre il posizionamento di AgroVet-Strickhof nel contesto della ricerca sul piano nazionale e internazionale.

Esperto della ricerca animale e degli ambienti che si occupano di animali da reddito

Presso Agroscope, Joël Bérard riprende il Settore di ricerca strategico «Sistema di produzione Animali e salute degli animali» e, in questa funzione, sarà anche membro del Consiglio di direzione. Oltre all’esperienza maturata in diversi ambiti professionali e dirigenziali, Joël Bérard vanta conoscenze approfondite nel settore degli animali e della salute animale. È consapevole delle sfide attuali e future per una filiera agroalimentare orientata sugli animali da reddito e, grazie all’attività svolta finora presso AgroVet-Strickhof, ha acquisito competenze notevoli in materia di ricerca sugli animali da reddito sul piano nazionale e internazionale. Joël Bérard è una persona riconosciuta sia dalla comunità scientifica, sia dagli esperti del settore svizzero degli animali da reddito per la sua esperienza e per la sua vasta rete di contatti.

Joël Bérard succede a Hans Dieter Hess

Joël Bérard succede a Hans Dieter Hess che lascia Agroscope per un nuovo incarico a livello cantonale. Fino alla sua entrata in servizio, ad aprile 2020, il settore di ricerca sarà diretto ad interim da Andreas Lüscher. Il Consiglio di direzione di Agroscope ringrazia Hans Dieter Hess per l’encomiabile impegno pluriennale e Andreas Lüscher per la sua disponibilità e porge un caloroso benvenuto a Joël Bérard.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eva Reinhard
Responsabile Agroscope
Schwarzenburgstrasse 161, CH-3003 Berna
eva.reinhard@agroscope.admin.ch

Servizio media Agroscope
+ 41 58 466 88 62
media@agroscope.admin.ch



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

URL per l'accesso diretto

agroscope.ch/comunicati-stampa

Abbonarsi ai comunicati stampa

Il nostro servizio di abbonamento informa puntualmente via e-mail sulle novità dell'Amministrazione federale. Può organizzare il menu delle informazioni per tematica o per mittente.

Agroscope Newsletter Promotion

Abbonatevi ora alla newsletter di Agroscope!

Con la newsletter di Agroscope ricevete diverse volte all’anno le informazioni più recenti e importanti sulla ricerca agronomica e alimentare.

 
https://www.agroscope.admin.ch/content/agroscope/it/home/attualita/servizio-media/comunicati-stampa-media.msg-id-76999.html