Passare al contenuto principale

Papavero (Papaver somniferum L.)

In Svizzera il papavero è stato coltivato fino alla metà del secolo scorso, prima di essere soppiantato da piante oleifere più redditizie. Al di là dell'utilizzo diretto dei semi di papavero (p.es. nelle panetterie), se ne può ricavare un olio estremamente pregiato tramite la spremitura: elevata percentuale di acidi grassi insaturi (75% di acido linoleico), vitamine B1 ed E, minerali e oligoelementi. L'olio di papavero può inoltre essere usato in prodotti medicinali e cosmetici.
Grazie al sostegno finanziario della fondazione Hauser è  stato possibile analizzare le sfide di tipo tecnico della coltivazione del papavero tramite prove su piccoli appezzamenti.

Prove su piccoli appezzamenti

Test delle varietà di papavero resistenti alle basse temperature, ulteriore sviluppo della tecnica di semina e regolazione della vegetazione non produttiva con metodi non chimici. In un progetto comune con ProSpecieRara, le accessioni di papavero raccolte in Svizzera sono state altresì riprodotte, descritte dal punto di vista morfologico e archiviate nella banca genetica.

Assistenza alla coltivazione

Grazie a un sostegno finanziario di BioSuisse, è stato possibile offrire consulenza alle aziende del settore nell'ambito di un progetto. Allo stesso tempo è stato favorito lo scambio di conoscenze tra i coltivatori così come tra ricercatori e i coltivatori in occasione delle ispezioni nei campi. Il raccolto derivante da questo progetto è stato destinato ai prodotti da forno.

Ulteriori informazioni

Contatto