Passare al contenuto principale

Comunicati stampa 2025

Agroscope

  • 18 novembre 2025

    Reddito agricolo 2024: un anno con bilanci in chiaroscuro a seconda del settore

    Grazie ai maggiori ricavi della produzione suinicola, avicola e frutticola, nel 2024 il reddito agricolo è aumentato del 2,6 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 81 700 franchi per azienda. Considerato l’intero settore agricolo, tale incremento del reddito è stato registrato nonostante le perdite di raccolto nella campicoltura, nell’orticoltura e nella viticoltura dovute a condizioni meteorologiche avverse e malgrado le maggiori spese sostenute dalle aziende. Il reddito da lavoro per unità di manodopera familiare ha raggiunto 59 100 franchi e, come negli anni precedenti, ha registrato differenze notevoli a seconda del tipo di azienda e della regione.

  • 30 ottobre 2025

    Presentata la domanda di costruzione per il risanamento dell’edificio di ricerca e amministrativo nel campus Agroscope a Posieux

    L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato una domanda di costruzione presso il Comune di Hauterive Posieux-Ecuvillens per il risanamento dell’edificio di ricerca e amministrativo nel campus di Agroscope a Posieux. Grazie al risanamento completo, la struttura risalente agli anni Settanta diventerà un edificio amministrativo con 240 postazioni di lavoro e un impianto di ricerca sulle alghe sul tetto. Con questo progetto, la Confederazione compie un ulteriore passo avanti nello sviluppo della sede di Posieux quale campus centrale di Agroscope.

  • 27 agosto 2025

    Corinne Jud Khan è la nuova responsabile  di Agroscope

    Corinne Jud Khan dirigerà Agroscope, l’istituto di ricerca della Confederazione che si dedica all’agroalimentare. Il Consiglio federale ne è stato informato nella riunione del 27 agosto 2025. Corinne Jud Khan entrerà in carica il 1° marzo 2026, subentrando a Eva Reinhard che andrà in pensione a fine febbraio 2026.

  • 1 luglio 2025

    Biodiversità nel paesaggio agricolo: risultati di un monitoraggio decennale

    Dal 2015 Agroscope osserva la biodiversità nel paesaggio agricolo svizzero. Nel complesso, il suo stato è rimasto invariato nel corso dell’ultimo decennio. Si registrano singoli miglioramenti, soprattutto nelle superfici per la promozione della biodiversità.

  • 28 febbraio 2025

    Il concorso per la progettazione del campus di ricerca Agroscope a Posieux ha un vincitore

    Il progetto vincitore per la costruzione di stalle per la ricerca e lo sviluppo sostenibile del sito è stato scelto. La giuria ha assegnato all’unanimità il primo posto al progetto «BLÜMLI» dello studio di architettura Comamala Ismail di Delémont.