Sistemi di produzione vegetali

systeme-production-plantes-3

Le condizioni quadro economiche si evolvono e le risorse (acqua, sostanze nutritive, energia, suolo, lavoro) si rarefanno sempre di più. A ciò si aggiungono i cambiamenti climatici, la crescita demografica e le esigenze sempre più elevate della società come la riduzione dell'utilizzo di prodotti fitosanita-ri.

Agroscope lavora per trovare soluzioni praticabili per queste sfide:

  1. l’intensificazione sostenibile delle colture campicole e speciali, che prevede un impiego più efficiente delle risorse, per esempio acqua e sostanze nutritive.
  2. sistemi di coltura rispettosi dell’ambiente: tra gli altri, vengono testati in condizioni locali l’agricoltura di conservazione, le colture miste e la regolazione alternativa della flora segetale.
  3. per le colture campicole e speciali vengono sviluppati metodi di coltivazione e procedure post-raccolta che migliorano la qualità e il valore aggiunto dei prodotti. 

Le conoscenze acquisite aiutano a definire le buone pratiche agricole («best practices») e misure politiche («best policies») finalizzate a migliorare ancora la qualità dei raccolti e la competitività dell’agricoltura svizzera, oltre che a ridurre ulteriormente i rischi per l’uomo e per l’ambiente.

Gruppi di ricerca

Responsabile

Sostituto