Consiglio di direzione

Eva Reinhard
Eva Reinhard

Eva Reinhard, dal 1° aprile 2018, è la persona responsabile di Agroscope. Precedentemente è stata direttrice supplente dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG). Eva Reinhard, classe 1961, ha studiato al PF di Zurigo sotto la guida dei Prof. Denis Monard e Prof. Hans M. Eppenberger nel settore della ricerca di base sulla neurobiologia dello sviluppo e ha poi conseguito un dottorato all’Istituto Friedrich Miescher di Basilea. Vanta un’ampia esperienza nel campo della ricerca maturata presso l’Ufficio europeo dei prodotti chimici ISPRA (Italia), la Duke University (USA), la University of Oregon (USA), la Stanford University (USA) e la Sandoz (Austria). Eva Reinhard ricopre posizioni dirigenziali da oltre vent’anni, di cui diciotto nell’Amministrazione federale.


Thomas Gentil
Thomas Gentil

Dal 1° marzo 2022, Thomas Gentil è Sostituto Responsabile Agroscope, capo dell’unità Risorse e membro del Consiglio di direzione. In veste di capo dell’unità Risorse, che conta circa 130 collaboratori, dirige i settori Informatica, Infrastruttura, Finanze, Risorse umane, Qualità et sicurezza, Gestione degli acquisti e Servizio giuridico.
In passato, è stato responsabile dello sviluppo aziendale presso l’Ufficio federale di polizia (fedpol) e delle basi legali e scientifiche presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Thomas Gentil ha studiato scienze politiche e gestione delle amministrazioni pubbliche (MPA) presso le università di Losanna e di Berna.


Marc Andrey
Marc Andrey

Marc Andrey dirige la comunicazione dal giugno 2020. Un esperto del settore con molti anni di esperienza professionale e manageriale, secondo cui «i temi e i compiti della comunicazione di Agroscope sono molto entusiasmanti, orientati al futuro e diversificati». Dal 2014 al 2020 Marc Andrey ha lavorato per la banca Valiant come capo della comunicazione aziendale e responsabile delle relazioni con i media. Alla Valiant ha avviato la comunicazione aziendale, adattandola alle mutevoli esigenze e sviluppandola di continuo. In passato ha maturato esperienza anche nell’ambiente politico di una grande azienda statale, Postfinance. Prima di entrare in Valiant, per dieci anni è stato portavoce dei media e responsabile dei media per una grande impresa. Grazie al suo passato di videocronista e presentatore di TeleBärn, conosce molto bene l’arte del giornalismo. Prima d’intraprendere la sua carriera professionale, Marc Andrey ha studiato all’Università di Berna, concentrandosi soprattutto sull’economia e sulle scienze dei media.


Joël Bérard
Joël Bérard

Joël Bérard dirige il settore di ricerca strategico Sistemi di produzione Animali e salute degli animali dal 1° aprile 2020. In passato (dal 2017) è stato responsabile della ricerca presso AgroVet-Strickhof, il centro di formazione e ricerca creato da Strickhof, dalla facoltà Vetsuisse dell’Università di Zurigo e dal Politecnico federale di Zurigo. Nato in Valle d’Aosta, Joël Bérard è ingegnere in scienze alimentari, laureato alla facoltà di agronomia dell’Università di Parma. Al Politecnico federale di Zurigo ha svolto una tesi di dottorato dedicata alla detenzione di suini e hai poi proseguito la sua carriera con un post-dottorato presso il Leibniz Institut für Nutztierbiologie a Dummerstorf (Germania).

Joël Bérard è un poliglotta appassionato di ricerca sugli animali da reddito. Ha assunto vari incarichi di ricerca e d’insegnamento, in Italia e in Svizzera. Si interessa di ricerca sugli animali da reddito e intende portarla avanti avvalendosi delle proprie competenze di organizzatore, coordinatore e negoziatore. Joël Bérard è una personalità di spicco nella comunità scientifica e nella filiera degli animali da reddito e dispone di una vasta rete di contatti.   


Corinne Boss
Corinne Boss

Dal 15 luglio 2019 Corinne Boss è la nuova responsabile del settore di competenze Animali e prodotti animali. L’esperta ufficiale in salute degli animali e collaboratrice scientifica ha precedentemente ricoperto quest’ultima funzione presso il settore Prodotti animali e allevamento dell’Ufficio federale dell’agricoltura, dove ha tra l’altro assunto la responsabilità dell’ulteriore sviluppo e dell’attuazione della legislazione svizzera sull’allevamento. Ha anche partecipato a progetti nell’ambito della salute degli animali e si è impegna attivamente per migliorare la salute degli animali da reddito in Svizzera. Dal 2016 è stata a capo del progetto Strategia nazionale sull’allevamento 2030, che le ha permesso di conoscere le sfide attuali e future della filiera agroalimentare orientata agli animali da reddito. Grazie alle sue fondate conoscenze nell’allevamento, nel trasporto e nella salute degli animali e alle sue reti in Svizzera e all’estero, è una figura di spicco nel settore degli animali da reddito.


Manuel Boss
Manuel Boss

Dal 1° giugno 2021 Manuel Boss gestisce il settore di competenze Piante e prodotti vegetali. Come consigliere d’ambasciata per l’agricoltura presso la Missione della Svizzera a Bruxelles e grazie alle sue precedenti attività presso l’Ufficio federale dell’agricoltura e Syngenta, vanta una ricca esperienza nei settori della politica agricola nonché della ricerca e dello sviluppo. Anche in futuro l’attuazione e l’ulteriore sviluppo della politica agricola basata su principi scientifici saranno il cardine indiscusso del settore di competenze Piante e prodotti vegetali. La rete di Manuel Boss si estende dagli uffici federali ai Cantoni e alle associazioni del settore fino ai responsabili dell’agricoltura e della scienza nell’UE. Ha studiato biologia presso le università di Berna e Friburgo per poi intraprendere una brillante carriera. Con il suo lavoro, Manuel Boss intende coadiuvare lo sviluppo di soluzioni innovative per guidare la trasformazione dell’attuale filiera agroalimentare verso un sistema sostenibile a lungo termine, dalla produzione all’alimentazione.


Christoph Carlen
Christoph Carlen

Dal 1° gennaio 2017 Christoph Carlen è alla guida del Settore di ricerca strategico Sistema di produzione Vegetali. Ha ottenuto la laurea in agronomia al ETH di Zurigo e il dottorato nel 1994 nel settore ecofisiologia delle specie vegetali utili. Dopo cinque anni come collaboratore scientifico del Servizio agricolo del Canton Vallese nel settore colture vegetali, nel 1999 ha iniziato a lavorare per Agroscope. Fino al 2005 ha diretto il Gruppo di ricerca Bacche e piante medicinali a Conthey. Tra il 2005 e il 2016 era responsabile del Settore di ricerca Colture al coperto e colture nella regione alpina nelle sedi di Conthey e Cadenazzo e si è occupato principalmente di ricerca nel settore colture speciali e della direzione di progetti di ricerca internazionali e nazionali.


Nadja El Benni
Nadja El Benni

Nadja El Benni dirige dal 1° gennaio 2017 il Settore di ricerca strategico Competitività e valutazione del sistema. Dopo il Master in economia agraria al ETH di Zurigo, ha ottenuto il dottorato con una tesi sull’influenza delle misure di politica agraria sulla situazione reddituale dell’agricoltura svizzera. In parallelo ha concluso uno studio post diploma in statistica applicata nel dipartimento di matematica del ETH di Zurigo. L’analisi dei mercati agricoli nonché la competitività dell'agricoltura svizzera erano parti integranti della sua attività lavorativa al ETH di Zurigo, alla Hochschule für Technik und Wirtschaft di Coira (HTW) nonché presso l’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL). In quanto metodologa senior ha inoltre diretto il Centro di competenza metodi presso l’Istituto di valutazione tedesco della collaborazione allo sviluppo di Bonn. Dal 2017 Nadja El Benni è membro del comitato direttivo della Società svizzera di economia e sociologia rurale.


Christian Flury
Christian Flury

Dalla metà del 2018 Christian Flury dirige l’unità di stato maggiore Corporate Strategy Agroscope. In questa funzione elabora tutti i processi rilevanti per la strategia – come ad esempio la strategia globale di Agroscope o il programma di lavoro – e ne è responsabile. Dirige inoltre il progetto di attuazione della futura strategia di ubicazione Agroscope.

Dopo aver studiato economia agraria al Politecnico federale di Zurigo (ETH), Christian Flury ha conseguito il dottorato e ha lavorato come collaboratore scientifico presso l’allora Istituto di economia agraria dell’ETH fino al 2005. Dopo aver completato la sua tesi di dottorato, insieme a un partner ha fondato una società di consulenza, dove lavora ancora oggi a tempo parziale. Questa mansione include anche un incarico di docenza presso l’ETH.

Ha iniziato a lavorare per Agroscope nel febbraio del 2007 e ha diretto il programma di ricerca AgriMontana fino alla fine del 2013. All’inizio del 2014, all’interno di Agroscope si è trasferito nel nuovo gruppo Corporate Research Agroscope come responsabile dei programmi e dei poli di ricerca.


Alain Gaume
Alain Gaume

Dal 1° maggio 2017, Alain Gaume è il nuovo responsabile del Settore di ricerca strategico Protezione dei vegetali. Dopo la laurea in agronomia al PF di Zurigo con una tesi sulla lotta contro la muffa grigia nella viticoltura ha lavorato nel settore dell’orticoltura nell'Università di California a Davis. Tornato in Svizzera, ha ottenuto il dottorato al PF di Zurigo, un primo post doc al Centro biotech per l’agricoltura e l’ambiente dell’Università Rutgers (USA) e un secondo post doc all’Istituto forestale, agricolo e biotecnologico dell’Università di Pretoria (Sudafrica). Dal 2003 al 2005 è stato assistente in capo nell’ambito ecofisiologia agraria, nutrizione delle piante e suolo al PF di Zurigo. Nel 2005 ha diretto i Programmi nazionali di ricerca Nutrizione delle piante e concimazione e Esame delle varietà di legumi da granella presso Agroscope. Dal 2009 al 2017, Alain Game ha lavorato per Syngenta come Head of Seedcare Research Biology dove ha diretto il settore ricerca che si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie e nuovi prodotti per il trattamento delle sementi.


Corinne Jud
Corinne Jud

Corinne Jud è alla guida del settore di competenze Sviluppo di metodi e analisi dal 1° gennaio 2017. Dopo la laurea in biochimica all’Università di Friburgo, ha ottenuto il dottorato nel 2009 con una ricerca sull’influsso della luce sull’orologio biologico nei topi e negli esseri umani. Il suo lavoro ha ricevuto un premio Chorafas, assegnato internazionalmente alle ricerche che si distinguono per la loro eccellenza. Parallelamente al dottorato ha seguito una formazione presso l’Alta scuola pedagogica. In seguito ha effettuato un post doc ed è stata assistente in capo nell’Istituto Adolphe Merkle a Friburgo nel settore della nanotecnologia. È arrivata ad Agroscope a metà 2013 in quanto responsabile di settore di ricerca.


Lutz Merbold
Lutz Merbold

Dal 1° ottobre 2020 Lutz Merbold dirige il settore di ricerca strategico Agroecologia e ambiente. In passato era stato a capo di un gruppo di ricerca presso l’Istituto internazionale di ricerca sugli animali da reddito a Nairobi (Kenia). Ad Agroscope mette a frutto la sue approfondite conoscenze degli agroecosistemi sostenibili. Il biologo di Plauen (Sassonia, Germania) ha studiato ecologia e diritto ambientale all’Università Friedrich Schiller di Jena e botanica tropicale all’Università di Lipsia. Ha conseguito un dottorato nel progetto europeo CarboAfrica presso l’Istituto Max Planck di biogeochimica di Jena e il Politecnico di Zurigo.

Ad Agroscope, Lutz Merbold vuole infondere più positività nel dibattito sul clima in agricoltura. In particolare, vorrebbe approfondire gli aspetti legati al condizionamento reciproco dell’impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura e del contributo dell’agricoltura ai cambiamenti climatici. Lutz Merbold intende mostrare quali sono le possibili soluzioni grazie a un approccio agroecologico.


02-Agroscope_GabrielaBraendle_Portrait_Roland Peter_Quadrat_20190408DSC_4436
Roland Peter

Dal 15 gennaio 2019, Roland Peter ha assunto la direzione del settore di ricerca strategico Selezione vegetale. Ha completato gli studi per diventare ingegnere agronomo al Politecnico federale (PF) di Zurigo nel campo delle scienze vegetali, in seguito ottenuto il dottorato con posto d'assistente in scienze vegetali sullo stress del mais, sempre al PF di Zurigo. Nel 2008 si è trasferito nella società tedesca di biotecnologia e selezione vegetale KWS SAAT SE di Einbeck (D). Si è occupato inizialmente del programma di selezione del mais per i gruppi tardivi nell'Europa sudorientale, in seguito è stato responsabile di progetto per le risorse genetiche e consulente in selezione per la commercializzazione del mais per KWS Cina. Dal 2012 fino alla sua assunzione presso Agroscope, è stato responsabile della selezione del mais per la Germania e dello sviluppo delle varietà di insilati di cereali e mais.


Fabian Wahl
Fabian Wahl

Fabian Wahl dirige dal 1° maggio 2018 il settore di ricerca strategico Sistemi microbici degli alimenti. Dopo la laurea in chimica presso l’Università di Friburgo (D), ha svolto un dottorato in chimica organica e analitica sempre a Friburgo. Prima di entrare in Agroscope, ha lavorato per il gruppo Merck, un’azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Ha anche ricoperto la funzione di Head of new business nel settore strategia e trasformazione per lo sviluppo e l’attuazione di una nuova strategia d’impresa.