La produzione animale comporta non solo emissioni elevate di gas serra, ma anche l’inquinamento degli ecosistemi con le sostanze nutritive azoto e fosforo o un elevato utilizzo delle superfici con forti impatti sulla biodiversità. Pertanto, il miglioramento continuo di questi sistemi costituisce una preoccupazione fondamentale. Destano timori sia le emissioni nell’azienda agricola che gli alimenti per animali acquistati e gli animali importati. Per gli impatti ambientali dei sistemi di produzione animale, risultano fondamentali la valorizzazione degli alimenti per animali, la composizione della razione e la produzione di alimenti per animali nonché la progettazione del sistema (p.es. la produzione combinata di latte e carne rispetto alla detenzione di vacche madri).
...di carne inquina il nostro ambiente. L’analisi del ciclo di vita consente di quantificare l’impatto ambientale e di cercare soluzioni per ridurlo.
L’iniziativa di ricerca «Valutazione ambientale della carne di manzo, maiale e pollame» mirava a realizzare un’analisi del ciclo di vita per la produzione di carne bovina, suina e di pollame (carne di pollo) in Svizzera e in determinati Paesi d’importazione nonché a confrontare gli impatti ambientali dei diversi sistemi di produzione. In tutti i sistemi studiati, la produzione agricola domina gli impatti ambientali. Il fattore determinante è stata la progettazione delle pratiche di coltivazione e produzione e non tanto la provenienza. Agroscope ha inoltre effettuato alcune analisi del ciclo di vita dei prodotti di specifici sistemi di produzione di carne bovina, suina e di pollame confrontando i loro impatti ambientali con quelli di sistemi tipici svizzeri ed esteri. Sono stati identificati i punti di forza e di debolezza e si sono evidenziate le possibilità di miglioramento.
... importante dell’agricoltura svizzera. Sono stati messi a confronto diversi sistemi di produzione lattiera per mostrarne i punti di forza e di debolezza nonché le possibilità di miglioramento.
Nell’ambito del progetto «Confronto tra i sistemi di produzione lattiera a Hohenrain» sono stati confrontati diversi sistemi di produzione lattiera con le analisi del ciclo di vita:
- produzione di latte intensiva con razione mista integrale, utilizzo massiccio di foraggi concentrati ed elevata produzione lattiera,
- razione mista parziale con pascolo, utilizzo massiccio di foraggi concentrati ed elevata produzione lattiera,
- pascolo integrale con produzione di latte ridotta e
- pascolo con poco foraggio concentrato e produzione di latte ridotta.
Tutti i sistemi hanno dimostrato di comportare sia vantaggi che svantaggi. All’interno di un medesimo sistema di produzione le aziende variavano notevolmente, motivo per cui è stato possibile ottenere impatti ambientali relativamente ridotti in tutti i sistemi di produzione.
Contatto