Metodologia

  1. I dati sono stati rilevati da ALL-EMA su 170 quadrati sperimentali e il campionamento riguarda esclusivamente il paesaggio agricolo all’interno dei quadrati sperimentali da 1 km2 (p. es., la foresta e gli insediamenti sono esclusi). La scelta dei quadrati sperimentali permette di ottenere risultati rappresentativi per le singole zone agricole e le principali regioni interessate dagli obiettivi ambientali per l’agricoltura. I dati sulle farfalle diurne sono registrati su transetti nell’ambito del Monitoraggio della biodiversità in Svizzera (BDM), mentre i dati sugli uccelli nidificanti sono registrati come territori di riproduzione nell’ambito del Monitoraggio degli uccelli nidificanti diffusi (MHB).
  2. Gli elementi strutturali legnosi all’interno dei quadrati sperimentali sono registrati stereoscopicamente in ALL-EMA in collaborazione con l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL, tramite fotografie aeree. Ne risulta una cartina dettagliata su cui figurano siepi e boschetti, singoli alberi e gruppi di alberi, così come arbusti individuali e gruppi di arbusti.
  3. All’interno dei quadrati sperimentali, i rilievi degli habitat nel paesaggio agricolo avvengono su una griglia regolare di cinquanta metri.
  4. Per ogni punto sulla griglia si procede a determinare su un’area circolare di 10 m2 il tipo di habitat e la diversa tipologia di habitat-specie caratteristici. 
    Le neofite e le strutture del paesaggio agricolo come cumuli di rami e pietre nonché piccoli corsi d’acqua sono registrati su un’area circolare estesa su 200 m2. Un dispositivo GPS consente di procedere in direzione dei punti della griglia, mentre i dati vengono inseriti direttamente nello smartphone.
  5. In ogni quadrato sperimentale, le informazioni dettagliate sulla vegetazione sono registrate per circa il 10 % dei rilievi degli habitat (area circolare di 10 m2).

Nelle superfici per la promozione della biodiversità (SPB), si effettuano ulteriori rilievi degli habitat e sulla vegetazione al di fuori della griglia di 50 metri. La procedura di selezione per questi rilievi è effettuata in modo tale che siano disponibili campioni sufficientemente vasti per le valutazioni statistiche per il maggior numero possibile di tipi di superfici per la promozione della biodiversità.

Calendario

  • 2015–2019 Primo ciclo di rilievi
    La mappatura avviene tra aprile e agosto. Ogni anno viene mappato un quinto dei 170 quadrati sperimentali distribuiti su tutta la Svizzera.
  • 2020–2021 Valutazioni complete sullo stato della biodiversità
  • 2020–2024 Secondo ciclo di rilevazioni

Contatti

Raccolta dati:

Downloads

Informazioni complementari

Collage

Rilievi degli habitat

Il fulcro del metodo di ALL-EMA è rappresentato dai rilievi degli habitat distribuiti con regolarità sulle superfici agricole.

Metodi

Luftbild
Griglia di rilevazione
Aufnahmeflaeche
Superfici per la rilevazione dei dati sugli habitat e sulla vegetazione
Vegetationsaufnahme_quer
Identificazione delle piante