Programma

Programm

ALL-EMA studia vegetali, habitat, uccelli nidificanti e farfalle diurne nel paesaggio agricolo svizzero. I dati raccolti sul campo sono stati rilevati su 170 quadrati sperimentali di 1 km2 per cicli di cinque anni. I quadrati sperimentali sono stati selezionati da un numero maggiore di superfici sperimentali impiegate nel Monitoraggio della biodiversità in Svizzera (BDM).

Ogni anno, il 20 % dei quadrati sperimentali è mappato in modo tale che un rilievo completo si conclude ogni cinque anni. Il primo ciclo quinquennale è iniziato nel 2015 e si è concluso nel 2019.

Da allora, è disponibile una prima descrizione sistematica sullo stato della biodiversità nel paesaggio agricolo svizzero. I cambiamenti nella diversità delle specie e degli habitat diventeranno evidenti una volta completati altri cicli di rilievi. Maggiori informazioni nel capitolo sulla metodologia.

Ideato appositamente per integrare i programmi di monitoraggio nazionali esistenti, ALL-EMA («Specie e habitat in agricoltura») è stato sviluppato per valutare il raggiungimento degli obiettivi ambientali per l’agricoltura nel settore della biodiversità – specie e habitat. Maggiori informazioni sul contesto.

Contatti

Raccolta dati:

Risultati

Downloads