Politica e autorità

Agroscope_GabrielaBraendle_Hofdünger_Gülle_Güllesilo gedeckt_20150720_DSC7462

Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC)

Nei Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC) forniamo soluzioni pratiche per i capiazienda, i consulenti in materia di concimazione, le associazioni e le autorità grazie agli articoli dedicati alle analisi del suolo, alla determinazione dello stato delle sostanze nutritive nelle colture e alle raccomandazioni per la concimazione. I valori standard per i tenori di sostanze nutritive dei concimi di fattoria e di quelli riciclati nonché le raccomandazioni sull’applicazione e sugli effetti ambientali completano la panoramica. Per l’aggiornamento periodico dei PRIC, mettiamo a disposizione i risultati della ricerca e le esperienze raccolte nell’applicazione pratica sulle dinamiche delle sostanze nutritive specifiche per la gestione e la concimazione adeguate alle condizioni locali allo scopo di garantire contestualmente una produzione stabile con un impatto ambientale ridotto.

Bilanciamento delle sostanze nutritive a livello di particella, di azienda e di Paese

Tramite vari progetti forniamo le basi scientifiche per calcolare i bilanci delle sostanze nutritive a diversi livelli. La priorità è attribuita all’integrazione degli attuali risultati scientifici, dei metodi digitali e delle possibili applicazioni pratiche, per esempio nella pianificazione della concimazione specifica per ciascuna particella, nel miglioramento della cartografia della cascata dei concimi di fattoria (Agrammon) e nella reintegrazione nel suolo delle sostanze nutritive (modello N di Jarosch et al. 2018) o nella valutazione del grado di utilizzo del concime di fattoria in azienda nello Suisse-Bilanz e nel bilancio nazionale dell’agricoltura svizzera. I progetti permettono d’identificare e valutare le misure di efficienza e rappresentano così un importante contributo alla riduzione delle perdite di sostanze nutritive nell’ambiente.

Analisi del suolo nell’ambito della prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER)

Nell’ambito della PER, almeno ogni 10 anni i capiazienda prelevano alcuni campioni di terreno da ogni particella agricola e li analizzano presso i laboratori ambientali accreditati per verificare la consistenza, il valore di pH, il carbonio organico del suolo e i tenori di fosforo e potassio disponibili. Dal 2010, su mandato dell’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Agroscope provvede a valutare i dati. Con cadenza quadriennale i risultati relativi al fosforo nel suolo confluiscono nel rapporto agricolo e servono per calcolare l’indicatore agroambientale del tenore di fosforo nel suolo.

Indicatori agroambientali IAA

Per valutare le prestazioni fornite dall’agricoltura dal punto di vista della sostenibilità e per riuscire a identificare per tempo le aree problematiche, ogni anno si calcolano 16 indicatori agroambientali (IAA) che riguardano l’azoto, il fosforo, il suolo, il clima, l’energia, l’acqua e la biodiversità. Forniamo i dati e la valutazione per l’IAA tenore di fosforo nel suolo e per l’IAA copertura del suolo. Entrambi gli indicatori sono calcolati indipendentemente dalla rete di aziende IAA e sono ricavati dai dati raccolti in tutta la Svizzera.

Pubblicazioni