Biodiversità, Paesaggio

Compensazione ecologica e biodiversità funzionale

Agroscope elabora basi per preservare la biodiversità nello spazio agricolo nonché paesaggi rurali variegati. Studia inoltre il funzionamento di sistemi agroecologici nonché l’effetto di colture agricole e di superfici di compensazione ecologica sulla biodiversità.

Pubblicazioni

Qui trovate un elenco di pubblicazioni sull’argomento

Paesaggio agricolo

Servendosi, tra le altre cose, di analisi territoriali computazionali, Agroscope indaga le ripercussioni dell’utilizzo del suolo sul paesaggio.

Compensazione ecologica e funzioni

Per preservare e promuovere la biodiversità ci si può servire anche di strategie di coltivazione innovative, come quelle delle coltivazioni di riso a nord delle Alpi.

Indicatori di biodiversità

L’impiego di metodi computazionali e di banche dati permette di misurare lo stato del paesaggio agricolo svizzero.

Novità e ulteriori informazioni

1_Tagfalter_web

INSECT – Un’iniziativa di ricerca sui cambiamenti della fauna d’insetti in Svizzera

Qual è la situazione sul fronte degli insetti in Svizzera? Quali cambiamenti si sono registrati e per quali motivi? I ricercatori cercano risposta a queste domande nell’ambito del progetto INSECT.

coccinelle-pucerons

Progetto PestiRed: meno pesticidi nelle colture campicole grazie a un approccio agroecologico

Il progetto mira a ridurre del 75 per cento l’impiego di prodotti fitosanitari nelle colture campicole, con una perdita economica massima del 10 per cento.

(Solo in FR)

Mandelbaum

Il mandorlo in Svizzera

La coltivazione del mandorlo può offrire un valido sbocco alla frutticoltura svizzera? Quale potenziale si prospetta per la coltivazione e la vendita? I ricercatori di Agroscope stanno fornendo le prime risposte in collaborazione con alcuni rappresentanti della pratica e dell’amministrazione.