Ricerca sulla selezione vegetale

Züchtungsforschung

L’utilizzo di varietà vegetali resistenti a malattie rappresenta un approccio sostenibile al fine di ridurre la quantità di pesticidi utilizzati in agricoltura. Questa riduzione è invocata da più parti per ragioni ecologiche, sociali, politiche e di mercato.

Attualmente lo sviluppo di varietà vegetali resistenti tramite tecniche classiche di selezione comporta un processo lungo e complesso, che può essere abbreviato o facilitato utilizzando le cosiddette nuove tecniche di selezione vegetale.

Il gruppo di ricerca sulla selezione vegetale sviluppa soluzioni per queste sfide. Mettiamo a disposizione dei selezionatori le basi, come per esempio l’identificazione di (nuove) fonti di resistenza, l’informazione sulla presenza di ceppi virulenti, il mappaggio delle resistenze, lo sviluppo di marcatori molecolari per la selezione assistita e la comprensione dei meccanismi di resistenza.

Le nuove tecniche di selezione vegetale si sviluppano rapidamente. Le varietà commerciali potrebbero essere efficacemente migliorate senza modificare le loro apprezzate caratteristiche utilizzando queste tecniche. I confini tra i prodotti di tali nuovi metodi e quelli selezionati in modo classico si fondono progressivamente. Noi esaminiamo i benefici e i rischi ecologici dei prototipi di queste nuove tecnologie in laboratorio, in serra e in campo nel cosiddetto “campo protetto”.

Pubblicazioni

Informazioni complementari

Agroscope gère un site d'essai protégé, « protected site », sur le site de Reckenholz (ZH) afin de permettre en Suisse des essais en plein champ sur les plantes génétiquement modifiées. Le but de ces essais est d’étudier le potentiel et les limites offertes par le génie génétique vert.
Protected Site

Initiative internationale pour le monitorage des virulences de la tavelure du pommier.
www.vinquest.ch

Pubblicazioni

Informazioni complementari

Agroscope gestisce un campo sperimentale protetto (protected site) presso la stazione di ricerca di Reckenholz (Zurigo), al fine di permettere ai ricercatori di condurre esperimenti in campo aperto con piante geneticamente modificate. Questi esperimenti hanno lo scopo di valutarne il potenziale ed i limiti.
Protected Site

Iniziativa internazionale per il monitoraggio delle virulenze della ticchiolatura del melo.
www.vinquest.ch