Selezione pour la resistenza alle malattie

Sélection blé résistance fusarium
Fusarium su grano

La selezione e la valutazione varietale dei cereali necessitano delle conoscenze sulla resistenza alle malattie fungine e l’accumulo di micotossine. Il presente progetto raggruppa tutte queste attività in modo da fornire i dati necessari per la creazione di varietà performanti, adatte al mercato e sane. Queste conoscenze sono indispensabili per l'iscrizione delle varietà nel catalogo nazionale.

Per potersi difendere contro le malattie le piante dispongono di numerosi meccanismi di resistenza. E' possibile, approfittando di questa capacità, ridurre in modo importante l'uso di prodotti fitosanitari. Nell'ambito di questo progetto valutiamo attraverso prove in laboratorio e in pieno campo le diverse resistenze verso le principale malattie dei cereali e della soia in Svizzera. Per adempiere a questo compito è molto importante una conoscenza approfondita degli agenti patogeni. Per questo motivo intratteniamo, in collaborazione con i cantoni e altri colleghi, una rete di sorveglianza delle malattie su tutto il territorio svizzero.

I funghi appartenenti al genere Fusarium sono temibili patogeni delle spighe dei cereali. L'infezione da Fusarium spp. riduce il raccolto e contamina i grani con diversi tipi di micotossine. Valutiamo la resistenza delle varietà di frumento, triticale, orzo e avena contro l'infezione e, in particolare, l'accumulo di micotossine nei grani e altri organi vegetali. Per questo motivo studiamo i diversi tipi di resistenza per meglio utilizzarle nella selezione e valutiamo le varietà per il catalogo nazionale.

Pubblicazioni scelte

Contatto

Informazioni complementari