Metodi chimico-biologici

Biofumigazione

biofumigation

Si incorporano nel terreno specie vegetali (p.es. specie di senape) contenenti specifici metaboliti che durante la decomposizione si trasformano in sostanze tossiche e volatili. Successivamente, esse uccidono parte degli agenti patogeni, parassiti e semi di malerbe presenti nel suolo.

Biofumigazione - Informazioni utili, vantaggi e svantaggi

Video Scheda (PDF, 889 kB, 07.05.2020)

Concime a base di senape

Engrais-moutarde

Dopo l’estrazione dell’olio, il pannello di senape contiene glucosinolati che, in seguito all’aggiunta di acqua, sono trasformati in isotiocianati. I fertilizzanti a base di pannelli di senape incorporati nel suolo non rilasciano solamente delle sostanze nutritive (principalmente N), ma causano anche il deperimento di agenti patogeni, parassiti e semi delle malerbe.

Disinfestazione anaerobica dei suoli (DAS)

ASD-desinfection-sol-anaerobique
Source : Leendert Molendijk, Wageningen, Netherlands

Dopo l’incorporazione di elevate quantità di materia organica facilmente degradabile, il suolo è ricoperto con una pellicola di plastica a tenuta di gas. La decomposizione della materia organica da parte dei microrganismi del suolo provoca una mancanza di ossigeno e la formazione di sostanze tossiche (acidi organici) nel suolo. Di conseguenza, gli agenti patogeni e i parassiti deperiscono.

 

DAS – Informazioni pratiche

Video Scheda (PDF, 509 kB, 07.05.2020)

DAS – Vantaggi e svantaggi

Video Scheda (PDF, 429 kB, 07.05.2020)

Video

video-biofumigation_2

Pubblicazioni