Micologia viticoltura e campicoltura

Mildiou sur vigne

Assi di ricerca

Diagnosi e informazioni
L'identificazione dei patogeni fungini è indispensabile per la definizione di una strategia di lotta appropriata. Riceviamo regolarmente un numero elevato di richieste di informazione circa le colture tradizionali ed emergenti. Queste diagnosi, essenziali per i nostri partner, richiedono la nostra competenza e il nostro apporto scientifico.

Epidemiologia ed eziologia
Caratterizzare la comunità fungina associata alla pianta ospite è essenziale per comprendere l'equilibrio tra i funghi e il loro ospite e come si sviluppa la malattia. Questa caratterizzazione e la diagnosi implicano lo sviluppo di strumenti molecolari che permettano di quantificare la presenza di un fungo patogeno, di seguire la sua evoluzione nella pianta e di identificare i possibili ospiti.

Strumenti di supporto alla decisione e alla previsione dei rischi
La lotta contro le malattie fungine è legata all'applicazione di fungicidi a intervalli più o meno regolari. Lo studio delle condizioni necessarie per lo sviluppo dei patogeni permette di modellizzare l'epidemia allo scopo di applicare i fungicidi al momento opportuno. Agrometeo è una piattaforma che raccoglie dati microclimatici, strumenti di supporto alla decisione e informazioni per una migliore gestione della lotta fitosanitaria

Fungicidi: strategie di lotta, tecniche d'applicazione e resistenza
L'efficacia della lotta fungicida si basa su una buona conoscenza delle materie attive, un dosaggio preciso e un'efficace tecnica di applicazione, soprattutto nel quadro dell'omologazione dei fungicidi. Il sovra o sottodosaggio dei fungicidi può avere conseguenze sulla qualità della protezione,  sull'ambiente e aumentare i rischi di resistenza dei patogeni o di presenza di residui nel prodotto finito.

Sensibilità varietale e aiuto alla selezione
Nel corso dell'evoluzione, le piante hanno sviluppato meccanismi naturali per resistere alle infezioni. L'utilizzo di questi meccanismi di resistenza consente di evitare o di ridurre il ricorso a fungicidi e contribuisce così a rispettare l'ambiente assicurando al contempo un raccolto di qualità. Questi meccanismi possono essere integrati a livello della creazione o dello studio varietale.

Metabolomica
Il metaboloma è costituito dall'insieme dei metaboliti contenuti in un organismo in una data situazione e in un dato momento. Questo insieme di molecole risulta dalle complesse interazioni tra il proteoma e il genoma dell'organismo e il suo ambiente. Le impronte metaboliche consentono di mettere in evidenza i principali cambiamenti intervenuti in caso di stress. Questo metodo permette, inoltre, di scoprire nuove molecole bioattive.

Responsabile

Progetto di ricerca

Interazioni tra piante e funghi

Interazioni tra piante e funghi, previsione dei rischi e lotta

Le malattie fungine legate ai cambiamenti climatici e alle pratiche agronomiche costituiscono problemi ricorrenti ai quali bisogna rispondere con soluzioni nuove.

Link

Il gruppo micologia di Changins mantiene in colture più di 1000 specie di funghi patogeni, saprofiti o endofiti, oltre ai circa 600 esemplari d’erbario, rappresentanti la biodiversità svizzera.

Media