Rogna nera della patata

Synchytrium endobioticum

 
Synchytrium endobioticum
Tuberi di patata infestati da rogna nera della patata. Fonte: JKI, Kleinmachnow, DE (https://gd.eppo.int).

Nel 2023, nell'ambito della sorveglianza del territorio, sono stati campionati 70 posti con una frequenza di 200 tuberi ciascuno. Questa sorveglianza di routine è stata effettuata in 18 cantoni e nel Principato del Liechtenstein. Tutti i campioni sono risultati negativi. Anche l'ispezione visiva effettuata nell'ambito della certificazione delle patate da semina non ha rivelato alcuna infestazione. La Svizzera è quindi considerata esente dalla rogna nera della patata.

La rogna nera della patata è causata dal fungo Synchytrium endobioticum, originario delle Ande sudamericane. La sua La sua principale pianta ospite è la patata. In caso di infestazione sui tuberi cresce del tessuto tipicamente tumorale. Il rischio di diffusione è rappresentato ad esempio dallo spostamento di terra, patate da semina o macchinari contaminati. S. endobioticum è comparso in Europa negli anni 1880 e nel Nord America attorno al 1900. Da allora la malattia fungina è stata rilevata anche in alcune regioni dell'Africa, dell'Asia e dell'Oceania. In Svizzera, la rogna nera della patata viene monitorata sulle superfici coltivate a patate tramite il prelievo di campioni di tuberi dai servizi cantonali competenti, generalmente i servizi fitosanitari cantonali, nell'ambito della sorveglianza del territorio. Nel quadro della certificazione delle patate da semina, le organizzazioni di trasformazione svolgono un controllo visivo dei campi. Nel quadro del controllo del passaporto fitosanitario nonché del controllo basato sul rischio all’atto dell’importazione di piante o di prodotti vegetali, la rogna nera della patata viene monitorata dal Servizio fitosanitario federale.

In Svizzera, Synchytrium endobioticum è regolamentato come organismo da quarantena e quindi sottostà all'obbligo di notifica e di lotta. In casi sospetti la notifica è da inoltrare al servizio cantonale competente. Le aziende omologate per il rilascio di passaporti fitosanitari notificano il sospetto al Servizio fitosanitario federale (SFF).

Ultima modifica 09.01.2024

Inizio pagina